Nuovo polo logistico in Toscana
Logicor e Kryalos hanno annunciato l’acquisizione di un terreno di oltre 72mila metri quadrati a Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, per lo sviluppo di un nuovo polo logistico in Toscana. Il sito è stato rilevato tramite il fondo immobiliare chiuso Mazer, partecipato da Logicor e gestito da Kryalos sgr, e si colloca in prossimità dell’autostrada A11 Firenze Pisa e dello svincolo di collegamento con l’A1, a circa 20 chilometri da Firenze. Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino logistico con 28mila0 metri quadrati di superficie affittabile, comprensivi di circa 1.100 metri quadrati di uffici, con una configurazione flessibile che consente la suddivisione in due unità. L’avvio dei lavori è previsto nel secondo trimestre 2026, mentre il completamento è stimato entro il secondo trimestre 2027. L’impianto ospiterà 28 baie di carico, 50 parcheggi per camion e 100 per auto con punti di ricarica elettrica e sarà certificato Breeam excellent. Il nuovo sviluppo consolida la presenza di Logicor in Toscana dopo il completamento, lo scorso settembre, di un polo logistico di 23mila metri quadrati a Quarrata, sempre in provincia di Pistoia.
Alleanza sulla mappatura della mobilità europea
Geopost Vision annuncia una collaborazione con Nextbase per accelerare lo sviluppo di una nuova generazione di immagini stradali e soluzioni di mobilità intelligente in Europa, con una presenza congiunta al Ces 2026 di Las Vegas. L’accordo prevede l’adozione dell’hardware connesso Nextbase iQ sulla flotta europea per la consegna pacchi di diversi marchi Geopost, tra cui Dpd, Seur, Brt e Chronopost, per la raccolta passiva e ad alta frequenza di immagini a livello stradale. Le telecamere installate sui veicoli trasformano i percorsi di consegna quotidiani in una fonte continua di dati operativi a supporto di mappatura, sicurezza stradale e pianificazione della mobilità. Geopost Vision è responsabile del trattamento e dell’anonimizzazione dei dati raccolti, rendendo disponibili informazioni operative tramite Api per applicazioni nei settori automotive, infrastrutture e smart city. La collaborazione è già attiva in 10 Paesi europei, tra cui Francia, Spagna, Italia e Germania, e prevede un’estensione a 20 Paesi entro il 2026. L’obiettivo è creare una delle fonti di immagini stradali più complete e aggiornate a livello europeo.
Rina acquisisce Gloval
Rina Prime Value Services, società del gruppo Rina specializzata nei servizi per il settore immobiliare, ha annunciato la firma degli accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Gloval, operatore attivo nella valutazione immobiliare, consulenza tecnica e soluzioni avanzate di big data e intelligenza artificiale applicate al real estate. Gloval è stata fondata nel 1985 ed è oggi il terzo operatore nel mercato spagnolo della valutazione immobiliare, con ricavi superiori a 31 milioni di euro e oltre 270 professionisti operativi principalmente in Spagna e Portogallo. L’operazione rafforza la presenza geografica di Rina Prime Value Services, già attiva in Italia, Regno Unito, Germania e Polonia, e consente la creazione di una piattaforma europea di servizi integrati per fondi, banche, investitori istituzionali, pubblica amministrazione e clienti privati. La transazione, soggetta all’approvazione della banca di Spagna, unisce competenze complementari e tecnologie avanzate lungo l’intero ciclo di vita degli asset immobiliari, dallo sviluppo greenfield e brownfield alla gestione e valorizzazione. Le attività di Gloval continueranno a essere concentrate nel mercato iberico, mantenendo autonomia operativa e relazioni consolidate con i clienti, beneficiando al contempo delle risorse e della struttura del gruppo Rina.
Espansione Prologis a Milano
Prologis rafforza la propria presenza nell’area metropolitana di Milano con tre acquisizioni tra Carpiano e Vimodrone. L’operazione comprende l’acquisizione di un’area a destinazione logistica di 31.194 metri quadrati a Carpiano e di due strutture cross-dock interamente locate, Carpiano Dc2 e Vimodrone Dc1, inserite in corridoi caratterizzati da disponibilità ai minimi storici e domanda superiore all’offerta. Gli assetti beneficiano di collegamenti diretti con le principali infrastrutture viarie, tra cui A1, SPp40 e A51, garantendo accesso efficiente al centro di Milano e al sistema distributivo del Nord Italia. Vimodrone Dc1 offre 8.350 metri quadrati di spazi cross-dock in prossimità della Tangenziale Est, con un ruolo funzionale alle attività di distribuzione urbana e di consegna dell’ultimo miglio. Carpiano Dc2 dispone di circa 14mila metri quadrati di spazi cross-dock vicino all’autostrada A1, servendo il Sud Milano e il Lodigiano in un sottomercato con offerta limitata. L’acquisizione del terreno a Carpiano assume rilievo strategico perché rappresenta una delle ultime aree disponibili lungo il corridoio SP40, in un contesto dove nuovi sviluppi logistici risultano strutturalmente vincolati. Nel complesso, le operazioni consentono a Prologis di presidiare due poli logistici complementari, rafforzando la capacità operativa nella regione economicamente più dinamica del Paese. “Lo spazio disponibile è limitato e la domanda resta consistente”, ha dichiarato Sandro Innocenti, Senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis.
Dachser cresce a Freiburg
Dachser avvia un nuovo presidio per la logistica alimentare nel sud-ovest della Germania ampliando il centro logistico di Freiburg nel parco industriale Breisgau. I lavori per il nuovo terminal di transito refrigerato, con temperature comprese tra 2 e 7 gradi, sono iniziati ad agosto 2025 e l’entrata in funzione è prevista per giugno 2026. L’investimento complessivo ammonta a 12 milioni di euro e accompagna l’introduzione del servizio Dachser Food Logistics nel sito, insieme all’aumento delle superfici dedicate a merci industriali e beni di consumo. L’estensione, collegata strutturalmente al terminal esistente, prevede una nuova area refrigerata di 3.200 metri quadrati con 32 baie di carico, oltre a 2.700 metri quadrati aggiuntivi per le merci industriali con otto baie. Il centro di Freiburg, che oggi impiega 190 addetti inclusi 30 apprendisti, prevede la creazione di 40 nuovi posti di lavoro. Il progetto include un impianto fotovoltaico da circa 500 kWp che porterà la capacità complessiva del sito a quasi 1 MWp, l’installazione di 20 nuovi punti di ricarica per camion elettrici e un parcheggio per 125 mezzi pesanti con servizi dedicati.



































































