Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • La Svizzera allunga i camion a zero emissioni

    La Svizzera allunga i camion a zero emissioni

    Dal 1° aprile, i veicoli industriali a zero emissioni beneficeranno in Svizzera di quasi due metri di lunghezza in più rispetto a quelli tradizionali, purché abbiano cabine aerodinamiche. Aumenteranno anche le masse per elettrici e gas.

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    La nuova diga di Genova non trova un costruttore

    Due cordate d’imprese hanno rinunciato a partecipare alla gara per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, dal valore di oltre un miliardo. Ora manca chi la costruirà a meno che l’Autorità portuale non cambi il bando.

Autotrasporto

    Un camion elettrico per i Paesi emergenti

    Evum Motors è lo spin-off di un progetto di ricerca presso l'Università di Monaco con a capo Martin Šoltés e Sascha Koberstaedt, basato sull'idea di costruire un veicolo commerciale semplice, robusto e completamente elettrico per l'Africa e altri mercati emergenti. Nell’agosto 2017 è stata fondata l'azienda con sede a Monaco e uno stabilimento di produzione a Bayerbach vicino a Ergoldsbach, nella Bassa Baviera. La produzione in serie del primo modello, l'Evum aCar è iniziata alla fine del 2020.

    Nella produzione del veicolo bavarese vengono utilizzate solo parti di noti produttori europei. Evum Motors al momento si concentrerà sulle regioni Dach, di lingua tedesca, per i prossimi due anni e pianificherà la produzione internazionale nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti a partire dal 2024, però ha iniziato a sondare il mercato italiano con una piccola presenza al Transpotec 2022 di Milano, in attesa di trovare un venditore.

    Questo veicolo commerciale, modulare con trazione integrale elettrica che combina economia ed ecologia, si può usare in agricoltura, commercio e industria, nell'uso municipale e per applicazioni impegnative per il tempo libero. Originariamente progettato come veicolo multiuso per i Paesi in via di sviluppo, Evum è anche la soluzione più economica ed ecologica per un'ampia gamma di compiti.

    È un mezzo a bassa manutenzione, nessun costo del carburante, nessun cambio dell'olio, nessun impianto di scarico; con dimensioni ridotte a meno di 1,6 metri di larghezza e meno di 2 metri di altezza, può attraversare vicoli, marciapiedi e sentieri più stretti e trovare parcheggio ovunque. Compatto e potente allo stesso tempo, il mezzo può facilmente gestire un carico utile di una tonnellata e con il gancio di traino anche di trainare fino a una tonnellata. Con la presa esterna è possibile alimentare dispositivi a 230 V con potenza continuativa fino a 3 kW per lavori stradali o di manutenzione del verde. E al termine del lavoro si collega a una qualsiasi presa domestica standard.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica
    Peso a vuoto da 1300 kg (da 1600 kg con pacchetto gamma 33kWh),
    Carico utile fino a 1.000 kg, a seconda dell'equipaggiamento del veicolo
    Peso massimo consentito 2.600 kg
    Sedili 2
    Lunghezza totale del veicolo (senza gancio di traino) 4.050 mm
    Larghezza complessiva del veicolo 1.562 mm
    altezza complessiva del veicolo 1.986 mm
    Altezza da terra piano di carico 895 mm
    Carreggiata anteriore/posteriore 1.562 mm
    Passo 2.596 mm
    Raggio di sterzata 9,8 m
    Pneumatico | dimensione della ruota 185/75R16C (tutti i tipi di pneumatici)
    Portapacchi 37 l
    Motore elettrico tipo motore Macchina asincrona (ASM)
    Potenza nominale 20 kW
    Coppia max 140 Nm
    Velocità massima 70 km/h
    Sistema di frenata Impianto frenante idraulico a 2 circuiti con freno di stazionamento
    Tipo di batteria Batteria agli ioni di litio (NCM)
    Capacità nominale della batteria 16,5 kWh | 33 kWh
    Tempo di ricarica AC (Schuko) 80% 6,5h
    Consumo di energia secondo NEDC 15,9 kWh/100 km
    Voltaggio nominale 48v
    Presa esterna per l'alimentazione di dispositivi a 230 V con
    fino a 3kW di potenza continua
    Classe di immatricolazione, classe di veicolo CE N1
    patente di guida richiesta Tipo B

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow