Nell’autotrasporto, dove ogni chilogrammo e ogni litro di carburante possono incidere sul bilancio operativo, Scania ha svelato il 20 maggio 2025 un motore diesel da 11 litri, dedicato alla gamma di veicoli industriali Super. Questo motore è stato progettato per soddisfare le esigenze degli operatori che lavorano in contesti dove il carico utile è determinante – come nel trasporto gran volume, nei servizi postali o nel trasporto carburanti – senza rinunciare alla sostenibilità e a una gestione dei costi sempre più attenta.
Con 350, 390 e 430 cavalli di potenza e una coppia massima che arriva fino a 2.200 Nm, il Super 11 rispetta pienamente le normative Euro IV, V e VI e si pone come anello di congiunzione tra i motori Scania da 9 e 13 litri. Ma la vera novità è il risparmio di carburante, che Scania dichiara fino al 7% rispetto all’attuale 9 litri, e un peso ridotto di 85 kg rispetto al Super 13.
Uno dei punti di forza del nuovo propulsore è la condivisione dell’85% dei componenti con il motore Super 13, che consente una gestione ottimizzata della manutenzione e una transizione fluida per chi già opera con la gamma Super. Con l’utilizzo dell’olio motore Ldf-5, gli intervalli di manutenzione si allungano fino al 30%, contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva della flotta.
Dietro al Super 11 c’è un importante lavoro di sviluppo che ha portato all’integrazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Spicca il sistema cam phaser, che regola la fasatura delle valvole in tempo reale, migliorando la combustione e la gestione termica del motore. A questo si aggiungono alberi di bilanciamento per una guida più confortevole, un freno ausiliario Variable Valve Brake da 344 kW e un nuovo software di gestione.
Il Super 11 è stato pensato fin dal principio per supportare un approccio più sostenibile al trasporto. È infatti compatibile con carburanti rinnovabili come l’Hvo (olio vegetale idrotrattato) e il Fame (esteri metilici degli acidi grassi), permettendo agli operatori di ridurre l’impronta ambientale senza dover intervenire sulle infrastrutture esistenti. Inoltre, il sistema brevettato Turbo Dosing per il dosaggio dell’AdBlue consente un’evaporazione più efficiente e un miglior sfruttamento dell’agente riducente, a tutto vantaggio del bilancio ambientale e dei consumi.
Il nuovo Super 11 sarà disponibile sul mercato a partire da giugno 2025. Secondo Ayyoob Zarmehri, Product Manager di Scania, "questo motore apre nuove possibilità per un trasporto energeticamente efficiente e per ridurre i costi di esercizio. È leggero, snello e versatile, conservando al tempo stesso la forza e l'affidabilità per cui Scania è conosciuta".






















































