Al Solutrans 2025 di Lione, Renault Trucks ha presentato una gamma elettrica completamente aggiornata, insieme a un piano industriale e commerciale orientato alla decarbonizzazione del trasporto merci in Francia e in Europa. Christophe Martin, direttore generale di Renault Trucks France, ha descritto un mercato nazionale in flessione ma capace di reagire attraverso innovazioni mirate e nuove alleanze per il trasporto pesante e per l’ultimo chilometro. Secondo le stime interne, la chiusura del 2025 dovrebbe attestarsi tra 42mila e 43mila immatricolazioni di camion, con un calo superiore al 13% rispetto al 2024 e livelli paragonabili al periodo pandemico, un arretramento legato a instabilità politica, minore accesso al credito e difficoltà di redditività delle imprese.
In questo scenario il costruttore francese mantiene una quota attorno al 31%, un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente. La direzione valuta questa crescita più significativa del volume assoluto, perché legata alla capacità di sostenere la competitività dei clienti e di consolidarne la fedeltà. Secondo i dati illustrati dall’azienda, nel 2025 il mercato francese dei camion elettrici cresce del 50%, con circa 800 immatricolazioni attese, oltre il 60% delle quali riferite ai marchi del gruppo Volvo. In circolazione si contano ormai oltre duemila Renault Trucks elettrici, che hanno accumulato 40 milioni di chilometri, segnale di una maturità tecnologica raggiunta e verificata su percorrenze reali.
Il costruttore francese ha usato la passerella di Lione per svelare una serie di novità, sempre all’insegna dell’elettrico. Al centro spiccano i Renault Trucks E-Tech T 585 e E-Tech T 780, progettati per il lungo raggio e capaci di raggiungere fino a 600 chilometri con una sola ricarica. L’aumento dell’autonomia deriva dall’introduzione dell’asse elettrico posteriore, che raggruppa motori e trasmissione liberando spazio tra i longheroni e consentendo l’installazione di ulteriori pacchi batteria. Le batterie agli ioni di litio Nca presentano una struttura a L che si integra nel nuovo profilo e sono garantite fino a otto anni o un milione di chilometri.
Foto: Renault Trucks
Il modello E-Tech T 585, dotato di batterie da 585 kWh, arriva a 460 km di autonomia e offre il carico utile più elevato della gamma. L’E-Tech T 780, con 780 kWh, raggiunge i 600 km ed è pensato per gli operatori che privilegiano la massima percorrenza. Entrambi i veicoli sono compatibili con il sistema di ricarica Megawatt Charging System fino a 720 kW: secondo il costruttore, con una sosta di 45 minuti si possono recuperare fino a 350 km. Restano disponibili anche le ricariche in deposito con standard Ccs fino a 350 kW. Parallelamente prosegue l’evoluzione del Renault Trucks E-Tech T 540 4x2, ora in grado di raggiungere 450 km.
La progettazione delle versioni 6x2 dei modelli E-Tech T 585 e 780 include sospensioni pneumatiche integrate per aumentare il comfort di guida e la precisione nelle manovre di attracco. L’asse posteriore sterzante e sollevabile riduce l’usura degli pneumatici nei ritorni a basso carico. L’E-Tech T 585 può raggiungere un carico utile di 28 tonnellate secondo quanto previsto dalle normative locali. Tutti i modelli saranno prodotti nello stabilimento di Bourg-en-Bresse, dove dal 2023 vengono assemblati i veicoli elettrici pesanti Renault Trucks E-Tech T ed E-Tech C.
Il rinnovamento della gamma riguarda anche le applicazioni urbane. Renault Trucks ha presentato il nuovo E-Tech D12 e, in parallelo, il Renault Trucks E-Tech D14, un autocarro da 14 tonnellate pensato per la distribuzione nei centri città. Con una larghezza di 2,39 metri, passo di 3,8 metri e raggio di sterzata inferiore a 7,3 metri, l’E-Tech D14 si pone come il modello più compatto e maneggevole della gamma elettrica. Le quattro batterie Lfp da 176 kWh consentono fino a 220 km di autonomia, un valore sufficiente per coprire un’intera giornata di attività nel traffico urbano. La dotazione di un caricatore imbarcato da 43 kW in corrente alternata permette la ricarica tramite terminali diffusi e semplici da installare, mentre il carico utile di 6,7 tonnellate risponde alle esigenze del trasporto a secco e refrigerato. Le sospensioni pneumatiche integrali completano la configurazione specifica per l’impiego cittadino. Il modello è prodotto nello stabilimento di Blainville sur Orne ed è già disponibile su ordinazione.
Foto: Renault Trucks
Completano la gamma per le applicazioni leggere i Renault Trucks Master Red Edition Propulsion e Master Red Edition Offroad, entrambi sviluppati per rispondere alle richieste del settore edilizio e delle attività professionali che necessitano di veicoli robusti e versatili. Il Master Red Edition Propulsion adotta la trazione posteriore, con peso complessivo fino a 4,5 tonnellate, raggio di sterzata migliorato e un volume di carico fino a 17 metri cubi in configurazione furgone. Le varianti telaio cabinato possono essere allestite con carrozzerie specialistiche, comprese versioni refrigerate o ribaltabili. La possibilità di integrare una presa di forza facilita l’installazione di attrezzature come gruppi frigoriferi o generatori. Il pacchetto Construction+ include protezioni e componenti dedicati alle operazioni in cantiere.
Il Master Red Edition Offroad, disponibile in versione furgone o cabina singola o doppia, è destinato ai lavori edili leggeri. La sospensione posteriore rinforzata, l’altezza da terra maggiorata e le protezioni specifiche migliorano la mobilità su terreni irregolari. È disponibile anche in configurazione elettrica a zero emissioni. Gli interni in materiali resistenti e il sedile a sospensione pneumatica rispondono alle esigenze degli utilizzatori che operano in condizioni impegnative.
Foto: Renault Trucks
La strategia industriale è accompagnata da un insieme di servizi digitali e di supporto sviluppati per aumentare la disponibilità dei veicoli. La piattaforma telematica Optifleet offre pianificazione dei percorsi, controllo in tempo reale dei mezzi, analisi dei consumi e gestione delle ricariche. Il Serenity Pack fornisce un’assistenza specializzata per il primo anno di utilizzo dei veicoli elettrici, mentre l’app Driver permette di controllare da remoto lo stato di ricarica e di precondizionare cabina e batterie. Il programma E-Tech coinvolge consulenti dedicati in grado di realizzare analisi delle flotte, valutazioni dei siti e simulazioni energetiche per costruire piani di decarbonizzazione personalizzati.
Il costruttore affianca a questi strumenti una rete di ricarica privata e pubblica sviluppata insieme a partner come Kennedy per i collegamenti ai siti industriali, Mobilize, Isidia, ChargePoly e MerC per le installazioni aziendali e Milence per la ricarica ad alta potenza, progetto realizzato in collaborazione con il gruppo Volvo e altri soci. La rete di assistenza Renault Trucks supera ormai i 300 punti di servizio certificati E-Tech, supportati dalle attività della finanziaria Renault Trucks Financial Services e dal ruolo di Clovis nel noleggio e nei servizi di transizione energetica.
Massimiliano Barberis
































































