All’inizio di febbraio 2025, Renault, in collaborazione con Flexis - società nata dalla collaborazione tra Renault Group, Volvo Group e Cma Cgm - ha svelato una nuova gamma di veicoli commerciali elettrici formata dai modelli Estafette, Goelette e Trafic E-Tech, che mostrano innovazioni tecniche e stilistiche. Questa nuova generazione di veicoli commerciali si basa su una piattaforma skateboard combinata con un’architettura Sdv (Software Defined Vehicle), che offre una elevata flessibilità, riducendo i costi operativi totali e di garantire sicurezza ed efficienza. La nuova piattaforma permette inoltre un alto grado di personalizzazione, rispondendo alle diverse esigenze di trasporto, dalla distribuzione urbana alle flotte aziendali.
La quarta generazione del Renault Trafic si distingue per un designo moderno e funzionale. Con un’altezza inferiore a 1,90 metri, Trafic E-Tech Electric garantisce un facile accesso ai parcheggi sotterranei, una caratteristica importante per chi opera nei contesti urbani. Il passo allungato e lo sbalzo anteriore ridotto migliorano l’abitabilità e la maneggevolezza, mantenendo un raggio di sterzata pari a quello di un’autovettura compatta. Il progetto integra dettagli tecnologici come una fascia superiore retroilluminata e un logo centrale illuminato, mentre la robustezza è garantita da protezioni sottoscocca e materiali resistenti, ideali per un utilizzo intensivo.
Goelette E-Tech Electric s’inserisce nel solco della tradizione del noto veicolo commerciale Renault, prodotto tra il 1956 e il 1966. Questo nuovo modello è stato progettato per offrire la massima flessibilità agli operatori del settore, grazie a una configurazione che prevede versioni con telaio cabinato, cassone e ribaltabile. La modularità è il punto di forza di questo veicolo, che presenta un blocco anteriore identico a quello del Trafic E-Tech Electric, mentre il posteriore è stato concepito per adattarsi a diverse soluzioni di allestimento. La combinazione tra funzionalità ed estetica è evidenziata dai fari posteriori e dalla possibilità di scegliere versioni con o senza pedana, in base alle necessità operative.
Il terzo nuovo modello è il Renault Estafette E-Tech Electric, una reinterpretazione moderna di un modello storico e pensata per rispondere alle esigenze della mobilità urbana. Con dimensioni compatte (lunghezza di 5,27 metri e larghezza di 1,92 metri), questo furgone garantisce agilità e facilità di manovra nelle strade cittadine. L’altezza interna di 2,60 metri offre un ambiente di lavoro comodo per gli operatori, con ampio spazio nel vano di carico. Il progetto, ispirato al Trafic E-Tech Electric, include un parabrezza panoramico per una buona visibilità, luci diurne integrate in una fascia luminosa e un logo Renault.
Le soluzioni pensate per gli ambienti urbani includono una porta laterale scorrevole con binario invisibile, pedane laterali per un accesso facilitato e una paratia scorrevole monoblocco che ottimizza lo spazio di carico. Gli elementi di protezione in plastica nera rafforzano la solidità della carrozzeria, riducendo il rischio di danni nelle operazioni quotidiane.
Questa nuova generazione di veicoli elettrici sarà prodotta presso lo stabilimento di Sandouville, in Francia, con il lancio commerciale previsto per il 2026. Nei prossimi mesi saranno rivelati ulteriori dettagli tecnici e commerciali su questi furgoni, che rappresentano una risposta concreta alle sfide della transizione energetica nel settore del trasporto commerciale.






























































