Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I Transformers arrivano nell’autotrasporto


    Il Transformers Project vuole disegnare le linee di sviluppo dei veicoli industriali, considerando anche la nuova normativa sui pesi e dimensioni che entrerà in vigore entro breve tempo. Il programma è sostenuto dall'Unione Europea e viene attuato da un consorzio che comprende anche alcuni costruttori di veicoli industriali, componenti e e allestimenti. L'obiettivo principale è progettare semirimorchi che si possano adattare al trasporto di diversi carichi e trattori che si adattino (soprattutto in termini di consumo) alle diverse situazioni operative e di traffico.
    In concreto, Transformers Project fornisce alcune linee guida per realizzare questi veicoli. La prima prevede un catena cinematica Hybrid-on-Demand (HoD), ossia la trazione diesel-elettrica modulare e che si possa adattare sia ai modelli già in circolazione, sia a quelli del futuro, con l'obiettivo di renderlo operativo entro il 2040. Il secondo punto è progettare un semirimorchio aerodinamico e di tara ridotta e il terzo è un allestimento che possa adattarsi a diverse tipologie di merce, offrendo ovviamente le migliori caratteristiche per ciascuna di loro.
    Transformers Project è iniziato nel settembre 2013 e terminerà il 28 febbraio 2018. Conta uno stanziamento di otto milioni di euro, 5,2 milioni dei quali forniti dall'Unione Europea. Lo scopo non è solo creare solo un progetto sulla carta, ma anche realizzare un prototipo operativo di autoarticolato in grado di offrire una riduzione di consumi, sulle lunghe distanze, di almeno il diciotto percento. In particolare, la catena cinematica ibrida dovrebbe tagliare l'otto percento, la riduzione della cilindrata del motore il due percento e l'aerodinamica configurabile secondo il tipo di trasporto un altro otto percento.
    Oggi, la trazione ibrida è usata sullo sulle motrici di media dimensione. La sua applicazione sugli autoarticolati o autotreni prevede l'utilizzo del semirimorchio (o del rimorchio) per ospitare il motore elettrico, il generatore e le batterie. La flessibilità per il carico prevede soluzioni per aumentare la portata utile e rendere veloci le operazioni di carico e scarico. Infine, il miglioramento dell'aerodinamica può avvenire sia applicando specifiche appendici, sia modificando la forma del semirimorchio, anche in modo dinamico, sulla base delle dimensioni del carico.

    L'animazione del video mostra come può cambiare la configurazione del semirimorchio in funzione del volume del carico e della migliore penetrazione aerodinamica. I pallet, che possono avere altezza variabile, sono caricati in modo che quelli più alti stanno nella parte anteriore. Alcuni sensori rilevano lo spazio libero e adattano l'inclinazione del tetto, in modo da consentire la migliore penetrazione aerodinamica. Solo questa soluzione, può portare a una riduzione dei consumi fino al dieci percento. L'inserimento della trazione elettrica nelle situazioni che richiedono maggiore energia può portare un altro 8% di riduzione.
    {youtube}ko54PneAqJw{/youtube}

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista
previous arrow
next arrow
Slider