Array ( [0] => 35 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

USA, RFID per camion


Per sviluppare le tecnologie di sicurezza, i terminalisti hanno creato una nuova società noprofit, denominata PierPASS, che ha scelto un sistema a radiofrequenza creato dalla californiana WhereNet. Con questa tecnologia, gli operatori hanno reso completamente automatica l'identificazione degli oltre diecimila camion che servono quotidianamente i loro terminal.

Col sistema tradizionale, tutti i camion che entrano nei porti devono essere controllati a vista in una serie di check-point. Col sistema WhereNet, ciò avviene attraverso la radiofrequenza: ogni veicolo ha un suo tag RFID, che viene riconosciuto automaticamente dal sistema. In questo modo, il conducente non deve più fermare il camion, accelerando le operazioni di carico e scarico. Rimane il controllo umano della patente dell'autista all'ingresso del terminal, in modo da poter verificare che corrisponda al codice d'identificazione del camion, secondo un abbinamento comunicato dalla società d'autotrasporto. Tale associazione viene effettuata attraverso un'interfaccia XML, connessa a un database.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare