SB Italia ha annunciato la nomina di Pietro Lanza a direttore generale e consigliere delegato. Lanza entra anche come investitore nel gruppo, consolidando un percorso di crescita che punta all’espansione internazionale e al rafforzamento nel settore della trasformazione digitale. Al fianco di Massimo Missaglia, fondatore e amministratore delegato, Lanza avrà un ruolo centrale nella definizione delle strategie, con particolare attenzione ai progetti di acquisizione e internazionalizzazione. L’ingresso rappresenta un tassello rilevante nel piano di sviluppo avviato nel 2022 con il supporto del fondo paneuropeo Argos, che ha permesso al gruppo di raddoppiare i risultati finanziari e di superare gli obiettivi fissati nel piano quinquennale. Tra i membri del board figurano già profili di rilievo come Pietro Scott Jovane e Paolo Scaroni, a conferma della traiettoria di rafforzamento del governo aziendale.
Il profilo professionale di Lanza è caratterizzato da esperienze di primo piano in ambito digitale e finanziario, maturate in gruppi come Banca Mediolanum, Fineco, Nordea, Gruppo Credem e Gruppo Sella, oltre che nella consulenza con Eurogroup Consulting e nello sviluppo di start-up tecnologiche. Ha ricoperto incarichi di general manager e chairman in Intesa (gruppo Ibm) e di director in Ibm Italia, occupandosi di strategie commerciali e progetti di trasformazione digitale per grandi aziende. È stato docente a contratto presso le università Bocconi e Cattolica di Milano ed è attualmente ambassador per la Ehl Business School di Losanna.
La strategia di SB Italia non si concentra soltanto sulla crescita internazionale ma anche sul consolidamento dei principi Esg. Negli ultimi anni il gruppo ha ottenuto riconoscimenti come il nono posto nella classifica Top Ict Sostenibilità e il Silver Sustainability Rating di Ecovadis. Lanza ha sottolineato come l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governo rappresenti per l’azienda un elemento competitivo oltre che etico, in grado di generare valore sostenibile per clienti e operatori.



















































