Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

  • Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    I Carabinieri stanno cercando il camion che nel pomeriggio del 30 novembre ha investito il ciclista Davide Rebellin e poi è fuggito. Gli inquirenti cercano un veicolo rosso con targa tedesca ripreso in un’area di sosta vicino all’incidente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i benefici previsti dagli ultimi due Decreti Aiuti, il terzo e il quarto, per il sostegno alle imprese che usano gas naturale interessano anche gli autotrasportatori e i crediti d’imposta si applicano fino a dicembre.

    Multa record UE di 3 miliardi per cartello camion


    È la multa per un cartello dei prezzi più alta nella storia dell'Unione Europea: 2.926.499.000 euro, che comprende anche uno "sconto" per la collaborazione durante l'inchiesta. Il solo Gruppo Daimler, che produce in Europa i camion Mercedes-Benz, dovrà pagare una multa di un miliardo di euro (più precisamente 1.008.766.000 euro), pur beneficiando di una riduzione del 30% per Leniency Notice e del 10% per Settlement Notice. Seguono Daf Trucks, con una sanzione di 752.679.000 (beneficiando solo di una riduzione del 10% per Settlement Notice), Volvo Trucks e Renault Trucks, considerati insieme, con 670.448.000 euro (riduzioni di 40% per Leniency Notice e 10% per Settlement Notice) e Iveco, con "soli" 494.606.000 euro (e sconto del 10% per entrambe le voci).
    Dalla mega-multa si salva per ora solamente il Gruppo Volkswagen, che nella produzione dei veicoli industriali ha due marchi, entrambi acquisti dopo gli eventi che hanno causato la sanzione: Scania, che è ancora sotto indagine, e Man Trucks, che ha vi partecipato ma, avendolo denunciato per prima il cartello, ottiene una grazia completa sotto forma di Leniency Notice e non deve quindi versare un euro (altrimenti avrebbe subito la sanzione più pesante, pari a 1,2 miliardi). Una buona notizia per il gruppo automobilistico tedesco, che sta affrontando le pesanti conseguenze finanziarie del dieselgate sulle autovetture.
    La sanzione riguarda comportamenti di mercato attuati dai costruttori per quattordici anni, ossia dal 1997 al 2011 nella vendita dei veicoli della gamma media e pesante (ossia con massa complessiva superiore a sei tonnellate). Secondo la Commissione Europea, le Case avrebbero attuato accordi per coordinare i prezzi a livello di fabbrica nei Paesi dell'Area Economica Europea. Questi prezzi sono la base per i listini elaborati sul mercato, che possono variare a livello locale.
    La seconda accusa che giustifica per Bruxelles l'entità della sanzione riguarda i tempi e le modalità d'introduzione delle tecnologie per rispettare le norme anti-inquinamento, dall'Euro 3 in poi. In particolare, i costruttori hanno concordato tempi e modalità per trasferire ai clienti i costi dello sviluppo di tali tecnologie, evitando quindi una concorrenza anche in questo caso.
    La Commissione spiega che dal 1997 al 2004 si sono svolti incontri a livello di dirigenti superiori, spesso durante Saloni o altri eventi dove partecipavano i vari marchi, integrati con conversazioni telefoniche. Dal 2004, il cartello è stato gestito dalle filiali tedesche dei costruttori, con scambio di documentazione elettronica. Durante i quattordici anni, le discussioni tra i vertici delle società hanno riguardato gli aumenti dei prezzi di fabbrica, i tempi per l'introduzione delle nuove tecnologie anti-inquinamento e le modalità per trasferire i loro costi ai clienti.
    Nel novembre del 2014, i costruttori hanno presentato la loro difesa, per mezzo di Statement of Objections e in tale periodo è stata aperta l'indagine anche nei confronti di Scania, che non è stata per ora interessata dalle sanzioni. Però, precisa la Commissione Europea, l'indagine continuerà solo nei suoi confronti. La Commissione precisa che in tutti i casi l'indagine non riguarda manipolazioni sulle emissioni ambientali.
    La Commissaria alla Concorrenza dell'Unione Europea, Margrethe Vestager, ha dichiarato che: "Oggi abbiamo dato un segnale importante imponendo una multa record per una violazione molto seria. Sulle strade europee viaggiano trenta milioni di veicoli industriali, che trasportano circa tre quarti delle merci e svolgo un ruolo vitale nell'economia comunitaria. Non è accettabile che Man, Volvo-Renault, Daimler, Iveco e Daf, che insieme producono nove veicoli su dieci in circolazione in Europa, abbiamo fatto parte di un cartello invece di competere tra loro. Questo è un chiaro messaggio alle società che non sono ammessi cartelli".
    Ma la vicenda può non finire qua, perché la Direttiva sui danni entrata in vigore il 27 dicembre 2016 agevola le cause per risarcimento danni causati dalla violazione di norme comunitarie sulla concorrenza. Quindi, nei prossimi anni gli acquirenti dei veicoli industriali potranno avviare azioni legali risarcitorie. Per ora, però, nessun Paese ha completamente adottato nella propria legislazione tale Direttiva.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica

LOGISTICA

Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
previous arrow
next arrow
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow