Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Multa record UE di 3 miliardi per cartello camion


    È la multa per un cartello dei prezzi più alta nella storia dell'Unione Europea: 2.926.499.000 euro, che comprende anche uno "sconto" per la collaborazione durante l'inchiesta. Il solo Gruppo Daimler, che produce in Europa i camion Mercedes-Benz, dovrà pagare una multa di un miliardo di euro (più precisamente 1.008.766.000 euro), pur beneficiando di una riduzione del 30% per Leniency Notice e del 10% per Settlement Notice. Seguono Daf Trucks, con una sanzione di 752.679.000 (beneficiando solo di una riduzione del 10% per Settlement Notice), Volvo Trucks e Renault Trucks, considerati insieme, con 670.448.000 euro (riduzioni di 40% per Leniency Notice e 10% per Settlement Notice) e Iveco, con "soli" 494.606.000 euro (e sconto del 10% per entrambe le voci).
    Dalla mega-multa si salva per ora solamente il Gruppo Volkswagen, che nella produzione dei veicoli industriali ha due marchi, entrambi acquisti dopo gli eventi che hanno causato la sanzione: Scania, che è ancora sotto indagine, e Man Trucks, che ha vi partecipato ma, avendolo denunciato per prima il cartello, ottiene una grazia completa sotto forma di Leniency Notice e non deve quindi versare un euro (altrimenti avrebbe subito la sanzione più pesante, pari a 1,2 miliardi). Una buona notizia per il gruppo automobilistico tedesco, che sta affrontando le pesanti conseguenze finanziarie del dieselgate sulle autovetture.
    La sanzione riguarda comportamenti di mercato attuati dai costruttori per quattordici anni, ossia dal 1997 al 2011 nella vendita dei veicoli della gamma media e pesante (ossia con massa complessiva superiore a sei tonnellate). Secondo la Commissione Europea, le Case avrebbero attuato accordi per coordinare i prezzi a livello di fabbrica nei Paesi dell'Area Economica Europea. Questi prezzi sono la base per i listini elaborati sul mercato, che possono variare a livello locale.
    La seconda accusa che giustifica per Bruxelles l'entità della sanzione riguarda i tempi e le modalità d'introduzione delle tecnologie per rispettare le norme anti-inquinamento, dall'Euro 3 in poi. In particolare, i costruttori hanno concordato tempi e modalità per trasferire ai clienti i costi dello sviluppo di tali tecnologie, evitando quindi una concorrenza anche in questo caso.
    La Commissione spiega che dal 1997 al 2004 si sono svolti incontri a livello di dirigenti superiori, spesso durante Saloni o altri eventi dove partecipavano i vari marchi, integrati con conversazioni telefoniche. Dal 2004, il cartello è stato gestito dalle filiali tedesche dei costruttori, con scambio di documentazione elettronica. Durante i quattordici anni, le discussioni tra i vertici delle società hanno riguardato gli aumenti dei prezzi di fabbrica, i tempi per l'introduzione delle nuove tecnologie anti-inquinamento e le modalità per trasferire i loro costi ai clienti.
    Nel novembre del 2014, i costruttori hanno presentato la loro difesa, per mezzo di Statement of Objections e in tale periodo è stata aperta l'indagine anche nei confronti di Scania, che non è stata per ora interessata dalle sanzioni. Però, precisa la Commissione Europea, l'indagine continuerà solo nei suoi confronti. La Commissione precisa che in tutti i casi l'indagine non riguarda manipolazioni sulle emissioni ambientali.
    La Commissaria alla Concorrenza dell'Unione Europea, Margrethe Vestager, ha dichiarato che: "Oggi abbiamo dato un segnale importante imponendo una multa record per una violazione molto seria. Sulle strade europee viaggiano trenta milioni di veicoli industriali, che trasportano circa tre quarti delle merci e svolgo un ruolo vitale nell'economia comunitaria. Non è accettabile che Man, Volvo-Renault, Daimler, Iveco e Daf, che insieme producono nove veicoli su dieci in circolazione in Europa, abbiamo fatto parte di un cartello invece di competere tra loro. Questo è un chiaro messaggio alle società che non sono ammessi cartelli".
    Ma la vicenda può non finire qua, perché la Direttiva sui danni entrata in vigore il 27 dicembre 2016 agevola le cause per risarcimento danni causati dalla violazione di norme comunitarie sulla concorrenza. Quindi, nei prossimi anni gli acquirenti dei veicoli industriali potranno avviare azioni legali risarcitorie. Per ora, però, nessun Paese ha completamente adottato nella propria legislazione tale Direttiva.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    Multa ai sindacati per lo sciopero di Malpensa

    La Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha erogato una multa di 2.500 euro ai quattro sindacati che hanno proclamato lo sciopero di febbraio alla cargocity di Malpensa, perché ha superato i limiti imposti dalla normativa.

Ferrovia

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow