Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Sindacati pronti a proteste contro auto-produzione nei porti


Nella lettera, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti rilevano "pericolosi segnali" di azioni che vanno "in direzione opposta a quella armonizzata e definita dal correttivo porti". In particolare, i sindacati sottolineano che in alcuni porti si cerca di usare l'auto-produzione, "nonostante i nostri appelli a un maggior controllo sulle previsioni di legge" su questa pratica. Le tre sigle ribadiscono la loro posizione, ossia che l'auto-produzione può essere usata solo nelle situazioni dove non è possibile avvalersi dei lavoratori portuali e comunque deve essere "autorizzata per ogni singola toccata ed in presenza di navi dotate di mezzi adeguati alle operazioni da svolgere, con personale esclusivamente dedicato all'esercizio di tali operazioni, non fungibile, assunto con libretto di navigazione e aggiunto in sovrannumero rispetto al personale previsto in tabella minima di sicurezza".
I sindacati fanno anche i nomi di alcune compagnie che hanno presentato una domanda di auto-produzione in porti siciliani: Caronte & Tourist Isole Minori, GNV e CIN-Tirrenia. Ma sono apparse denunce anche in altri scali italiani "che fanno pensare ad un disegno strategico in atto". Quindi, i sindacati annunciano di essere pronti alla mobilitazione dei lavoratori portuali. "Ciò anche in considerazione del fatto che l'utilizzo di lavoratori marittimi, compreso il personale di macchina non in possesso delle necessarie competenze per effettuare le operazioni portuali, creerebbe un pesante squilibrio sull'organico porto e sulla sicurezza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.