Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Cinque sigle contro l’esclusione di emendamenti sul lavoro portuale

    Le associazioni Ancip, Assiterminal, Assologistica, Assoporti e Uniport, che rappresentano il cluster portuale italiano, hanno manifestato la loro preoccupazione e delusione per il mancato accoglimento di alcuni emendamenti al provvedimento AC 1532-bis, recante “Disposizioni in materia di lavoro”. Questi emendamenti, presentati da parlamentari sia della maggioranza che dell’opposizione, avevano lo scopo di migliorare le condizioni dei lavoratori portuali, in particolare riconoscendoli tra i lavoratori usuranti e formalizzando l’istituzione di un fondo per l'incentivazione al pensionamento.

    Uno degli emendamenti più rilevanti, che non comportava alcun onere aggiuntivo per il bilancio pubblico, proponeva una soluzione tecnica per rendere esigibile il fondo per il pensionamento anticipato dei lavoratori dei porti. Questo fondo, finanziato dalle aziende e dalle Autorità di Sistema Portuale, era stato previsto da più di due anni, ma la sua implementazione non era ancora avvenuta. Le associazioni portuali avevano individuato questa soluzione sulla base delle valutazioni di merito espresse dal ministero dell’Economia e quello del Lavoro e delle Politiche sociali, con il supporto del ministero dei Trasporti.

    In una nota diffusa il 2 agosto 2024, le associazioni non riescono a comprendere le ragioni dietro il mancato accoglimento di queste proposte, in particolare quella relativa al fondo pensionistico, che mirava a mantenere elevati standard di sicurezza, efficienza ed efficacia nel settore portuale. Tale settore è considerato strategico per le relazioni industriali e la stabilità degli assetti sociali e produttivi del comparto della portualità italiana.

    Le cinque sigle auspicano che queste istanze possano essere recepite nel corso del processo di perfezionamento della normativa in questione, se ancora possibile, o in altri provvedimenti normativi in fase di elaborazione. L'obiettivo è garantire il benessere e la sicurezza dei lavoratori portuali, assicurando al contempo la competitività e l'efficienza di un settore cruciale per l'economia italiana.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow