Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Rotterdam aprirà il primo bio-porto europeo


"Con questa intesa, il porto di Rotterdam diventerà il bio-porto di riferimento dell'Europa nord-occidentale", ha dichiarato Hans Smits, Ceo dell'Autorità Portuale. L'area dedicata alla nuova industria chimica a basso impatto ambientale, basata su materie prime rinnovabili, si estenderà su 80 ettari di Maasvlakte 2, la nuova zona di sviluppo portuale sottratta al mare. Grazie a questo accordo, le imprese che s'insedieranno nell'area avranno a disposizione le infrastrutture ed i servizi per operare in tempi brevissimi, tra cui spazi di stoccaggio per prodotti liquidi. Oltre, naturalmente, ad essere nel cuore del più importante porto europeo, cui fanno capo rotte per tutto il mondo.
Un concetto definito Plug&play, ossia connettiti ed opera. "Vogliamo offrire un'infrastruttura di base, in modo che gli operatori della bio-plastica potranno concentrasi sulla loro attività", spiega Smits. Egli ha anche precisato che le imprese potranno collegarsi anche con l'area Maasvlakte 1.
Il porto olandese vede nel settore bio-chimico un importante fattore di sviluppo, come quello della chimica tradizionale lo è stato nei decenni passati (e lo è ancora). Perciò, l'Autorità Portuale intende attrarre, grazie anche al programma Plug&play, nuove imprese da tutto il mondo. Lo scalo è già un importante hub per i bio-carburanti, il cui traffico ha toccato nel 2012 le sei milioni di tonnellate, con una crescita del 25% rispetto all'anno precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.