Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Portacontainer MSC scala al terminal Messina di Genova


Per la prima volta, una portacontainer di MSC approda al terminal genovese IMT del Gruppo Messina: è la Songa Alya da 3100 teu, una delle dei navi attivate dalla compagnia di Aponte e da Cosco nel servizio MAF1, che tocca con cadenza settimanale i porti di Vado Ligure, Genova, Castellon, Valencia e Algeciras in Europa e di Dakar, Lome, Apapa, Tincan, Tema, Takoradi e Abidjan in Africa. "Grazie alle connessioni negli hub di Genova e Castellon la Ignazio Messina & C è in grado di offrire anche transit time fortemente competitivi per i carichi provenienti dal Nord Africa, dal Levante, Mar Rosso, Golfo e Iran", scrive la compagnia in una nota.
Il terminal IMT nei primi sette mesi del 2017 ha segnato un aumento del 20% nei container, del 12% nella merce varia e una flessione dei rotabili (nuovi ed usati) "a seguito della diminuzione generale del trade dei rotabili sui mercati serviti dalle compagnie che scalano il terminal, specie Libia e Medio Oriente". Ricordiamo che lo scorso febbraio, Messina e MSC hanno formato un accordo per la cessione del 49% della compagnia genovese al gruppo guidato da Gianluigi Aponte.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    L’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità porta alcune modifiche alle regole del cabotaggio stradale, con lo scopo di evitare che diventi l’attività principale di alcune aziende di autotrasporto. Quattro giorni di “raffreddamento” tra un periodo e l’altro nello stesso Paese.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.