Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    K44 podcast | che fare quando si rompe il cronotachigrafo

    Il quinto appuntamento della miniserie del podcast K44 “L’orologio della strada” affronta le questioni che riguardano le anomalie e i guasti del cronotachigrafo dei veicoli industriali. Paolo Moggi risponde a chi chiede che cosa fare in diverse situazioni.

    Nessun aggravio sui trasporti con le norme ECA


    Che conseguenza ha portato l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2015 delle zone ECA (Emission Control Area) e l'obbligo di utilizzo di combustibili navali a bassissimo tenore di zolfo? Le compagnie di navigazione avevano preannunciato rincari nelle tariffe di trasporto e addizionali varie ma, al momento, l'impatto sul mercato è stato praticamente nullo.
    Questo tema è stato al centro di un'approfondita analisi condotta dagli analisti di Drewry Maritime Research, per capire quali effetti sta avendo sui noli e sui bunker surcharge (rincari per il costo del carburante) l'avvento di queste nuove regole. Le stime dei mesi scorsi parlavano di un rincaro da gennaio 2015 di circa 29 dollari per ciascun teu trasportato sulla rotta tra Nord Europa e la costa est degli Stati Uniti, di 49 dollari sulla tratta Nord Europa-Golfo del Messico e 21 dollari tra Nord Europa e Asia. Nel Mediterraneo, fino al 2020 non è prevista l'introduzione di alcun tratto di mare ECA, quindi qualcuno ipotizzava semmai un vantaggio competitivo rispetto agli scali del Northern Range.
    La realtà attualmente non lascia intravvedere grandi cambiamenti sul mercato dovuti alle nuove normative in tema di emissioni, dal momento che non tutte le compagnie di navigazione hanno applicato dei rincari e, soprattutto, molti caricatori e spedizionieri hanno avuto il potere contrattuale di rifiutare questi surcharge, dal momento che nei mesi passati il costo del petrolio e del bunker navale sono calati notevolmente.
    Drewry sottolinea in particolare che, dato il notevole calo del BAF (Bunker Adjustment Factor) negli ultimi tempi sulla rotta Asia-Europa, un incremento nominale del 20% dovuto alle nuove aree ECA è stato irrilevante. Tra luglio e dicembre 2014, il costo del bunker è sceso del 44%, in misura ancora maggiore rispetto al BAF, che storicamente reagisce con un po' di ritardo rispetto all'andamento del costo del carburante e che quindi è destinato a calare ancora nei prossimi mesi. Nelle conclusioni, l'approfondimento di Drewry afferma che le resistenze dei caricatori e il crollo del prezzo del petrolio hanno fatto sì che, almeno per ora, venisse completamente neutralizzato il rincaro annunciato dai global carrier per l'obbligo di utilizzare carburanti nelle zone ECA.
    Un'altra indagine, condotta questa volta dalla società di consulenza specializzata MEC Intelligence, ha analizzato quali tecnologie hanno adottato le società armatoriali per essere regola con la normativa che impone dallo scorso 1° gennaio il limite dello 0,1% di zolfo nelle emissioni navali nelle zone ECA (Emission Control Area). Le possibilità erano diverse: LSMGO (low sulphur marine gas oil), installazione di depuratori dei fumi di scarico (scrubber), LNG, metanolo, biofuel e altre. Ognuna di questa opzioni diventa più conveniente secondo dell'orizzonte temporale d'impiego delle navi, della rotta coperta, del cosiddetto payback period e altro.
    L'indagine condotta da MEC Intelligence ha riguardato circa 70 società che hanno reso pubbliche le rispettive strategie d'azione su questa specifica materia. Risulta evidente che, tra quelle che hanno deciso di puntare su nuovi investimenti specifici, il 75% ha scelto l'installazione degli scrubber, anche perché il gas naturale liquefatto è visto come una risorsa alternativa per il futuro ma non per il periodo attuale. La maggioranza delle società esaminate, però, ha preferito al momento non procedere con nessun investimento specifico, rivolgendosi all'utilizzo del marine gasoil quando le navi entrano nelle zone ECA.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon rilancia il trasporto con droni

    Amazon annuncia il prossimo debutto delle consegne con drone e presenta un nuovo apparecchio a guida autonoma che sarà operativo nel 2024, per operare nelle principali città entro la fine del decennio.

Ferrovia

  • Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    Gts e Contship alleati per i treni tra Italia e Rotterdam

    La società ferroviaria Hannibal, del Gruppo Contship, potenzierà a dicembre la rotta ferroviaria tra Melzo e Rotterdam collaborando con la pugliese Gts, che farà proseguire le unità di carico per altre destinazioni italiane, fino a Bari.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
previous arrow
next arrow
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow