Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

MSC tratta ingresso in Gruppo Messina

La riunione è stata annunciata da una breve nota congiunta del Gruppo MSC e del Gruppo Messina, spiegando che "oggetto della riunione la possibilità di un ingresso del Gruppo MSC nella compagine azionaria del gruppo genovese, ciò anche alla luce delle potenziali sinergie nei rispettivi core business dei due gruppi". Il comunicato termina precisando che "i gruppi MSC e Messina, grazie anche alla disponibilità manifestata dalla Banca, proseguiranno il percorso con l'obiettivo di pervenire a un accordo". Il comunicato non fornisce altre informazioni, ma il fatto stesso che sia stato diramato indica che l'intesa può essere vicina, con l'intervento di Banca Carige, che vanta crediti nei confronti del Gruppo Messina.
Se venisse conclusa, questa operazione rafforzerebbe la presenza di MSC nel porto di Genova, dove divide il terminal di Calata Bettolo con Luigi Negri, perché la Ignazio Messina ha un proprio terminal. In questi giorni si parla anche di un'altra importante operazione nel porto di Genova che riguarda proprio Luigi Negri. L'imprenditore genovese, secondo indiscrezioni, starebbe vendendo la sua quota del terminal condiviso con MSC al fondo Infracapital, che a gennaio ha apertamente dichiarato che intende investire in infrastrutture di trasporto nell'area del Mediterraneo. Il fondo controlla la società terminalista Associated British Ports, la compagnia di traghetti Red Funnel e la società che gestisce l'autostrada inglese M6.

ENGLISH

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.