È uno dei progetti più consistenti – in termini di dimensioni e investimento – del Pnrr: quasi un miliardo di euro per costruire la nuova diga foranea del porto di Genova, con l’obiettivo di accogliere navi più grandi e l’ambizione di raggiungere i volumi di traffico container dei porti del Nord. Ma questa ambizione si è infranta contro la mancanza di offerte per la sua costruzione, dovuta alle incognite economiche e operative di un’opera lunga quattro chilometri e che dovrebbe poggiare su un fondale superiore a 50 metri e con 15 metri di strato fangoso. Questo stallo ha fatto emergere le voci critiche sul progetto e quella più autorevole è dell’ingegner Piero Silva, esperto in costruzioni portuali. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto egli spiega perché ritiene non fattibile questo progetto e quali possono essere le alternative.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
La patente diventa digitale ed entra nello smartphone
Dal 4 dicembre 2024 si può caricare la patente in formato digitale nello smartphone, tramite l’applicazione IO. Ha valore legale in tutte le situazioni di controllo fisico. Si può caricare anche la tessera sanitaria, mentre ci vuole ancora tempo per la carta d’identità.
K44 podcast | la nuova diga di Genova si può fare?
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Qatar e Japan rafforzano l’alleanza nel cargo aereo
Qatar Airways Cargo e Japan Airlines hanno annunciato a novembre 2024 la firma di un memorandum d'intesa per rafforzare la collaborazione nel trasporto aereo delle merci tra Doha e Tokyo.
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.