Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Autotrasporto

  • Garante privacy multa il tracciamento Gps per stile di guida

    Garante privacy multa il tracciamento Gps per stile di guida

    Il garante della privacy ha sanzionato con 120mila euro una società che usava il tracciamento della flotta aziendale di autovetture per stabilire lo stile di guida dell’autista. L’impresa non aveva redatto in modo accurato la documentazione sulla riservatezza dei dati. Un precedente anche nell’autotrasporto.

    Indetto uno sciopero nei porti indiani dal 28 agosto 2024

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Una coalizione di sindacati dei lavoratori portuali indiani ha annunciato uno sciopero nazionale a tempo indeterminato a partire dal 28 agosto 2024, chiedendo una immediata revisione dei salari e del trattamento pensionistico. La decisione è stata presa dopo lunghe discussioni con il ministero dei Trasporti, che non è riuscito a soddisfare le richieste avanzate negli ultimi anni dai rappresentanti dei lavoratori. Lo sciopero coinvolgerà oltre 20mila lavoratori dei principali porti e potrebbe peggiorare le già congestionate operazioni portuali in Asia e in Europa, causando gravi ritardi nel commercio e negli scambi globali.

    Le trattative col Governo sono state intavolate per la prima volta nel 2021 attraverso un comitato per la negoziazione salariale (Bwnc) ma, nonostante sette incontri, le parti non sono riuscite a raggiungere alcun accordo e le trattative si sono interrotte nel dicembre 2021. Ad agosto 2024 i sindacati - primi fra tutti l'All India Port ed il Dock Workers' Federation - si sono riuniti nuovamente Thoothukudi, città sulla punta meridionale dell’India e noto svincolo portuale, chiedendo revisioni della scala salariale, il pagamento degli arretrati e benefici pensionistici retroattivi fino a gennaio 2022.

    I rappresentanti dei portuali hanno criticato il ministero per la gestione delle trattative, sostenendo che le nuove linee guida del Governo danneggino gravemente i diritti dei lavoratori e rappresentino un ulteriore passo indietro rispetto alle condizioni contrattuali dei portuali, già ritenute insufficienti. Tra i problemi menzionati, i più gravi sarebbero i ritardi nei pagamenti dei premi legati alla produttività e gli accordi statutari non approvati che incidono sui benefit dei dipendenti.

    Il ministero dei Trasporti non ha ancora emesso nessuna nota in risposta alla potenziale minaccia di sciopero ma i principali porti indiani come Chennai, Cochin e Mumbai, che gestiscono una capacità di carico annua complessiva di 1,62 miliardi di tonnellate, rischiano la paralisi totale. Solamente nell’ultimo anno, le esportazioni indiane hanno raggiunto i 437 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono state pari a circa 677 miliardi di dollari. Se le proteste dovessero durare più di qualche giorno, l’impatto sui traffici indiani ma anche globali, già duramente colpiti dalla crisi del Mar Rosso, potrebbe essere elevato.

    I leader sindacali, che rappresentano i lavoratori di dodici importanti porti, negli ultimi giorni hanno esortato il Governo ad intervenire a stretto giro per ridurre i disagi causati da un eventuale blocco totale a tempo indeterminato. "Abbiamo già emesso avvisi appropriati a varie Autorità portuali e agli enti governativi correlati", ha dichiarato il segretario generale della Water Transport Workers Federation of India. "Abbiamo tentato invano di dare seguito alle nostre richieste, avanzate da tempo, attraverso sette cicli di colloqui con i leader dei porti e i rappresentanti del Governo negli ultimi tre anni. Le autorità sono rimaste indifferenti alle preoccupazioni dei lavoratori in merito agli aumenti salariali, ai premi legati alla produttività e al sistema pensionistico ed ha assunto una posizione altamente provocatoria senza alcuna giustificazione sostanziale, creando uno stallo nelle trattative".

    Seppure per i prossimi giorni non siano previsti ulteriori colloqui, i rappresentanti sindacali si aspettano un invito dalle Autorità per cercare di intavolare una pratica conciliativa. "Spingeremo molto per raggiungere i nostri obiettivi, che sono assolutamente legittimi e nell'interesse dei lavoratori", ha affermato una fonte del sindacato. "Faremo leva sui nostri punti di forza”.

    Una dichiarazione ufficiale è stata rilasciata anche dall’Associazione dei lavoratori del porto di Cochin, che ha definito il ministero dei Trasporti come letargico e illogico nella sua visione sulle legittime richieste della classe operaia. “Abbiamo provato legalmente e legittimamente a convincere l'Indian Ports Association a un negoziato ma sono riluttanti a concludere un accordo equo e ragionevole. Pertanto le federazioni sindacali non hanno altra scelta se non quella di dichiarare uno sciopero a tempo indeterminato a partire dal 28 agosto in tutti i principali porti”.

    Oltre alle richieste legate ai salari, i sindacati sono particolarmente preoccupati per la spinta del governo verso la privatizzazione che, a loro avviso, ha già avuto gravi ripercussioni sulla sicurezza del posto di lavoro. Una legge emanata alla fine del 2022, infatti, ha trasformato i principali trust portuali in entità simili a società private e la riforma ha incontrato la forte resistenza dei lavoratori. Proprio perseguendo una strategia di "monetizzazione delle attività", il porto di Nhava Sheva, che gestisce una parte significativa del commercio in container dell'India, è ora un porto privato a tutti gli effetti, con tutte le strutture del terminal concesse in licenza a operatori privati.

    La lotta dei lavoratori nei porti indiani è dunque iniziata ma la battaglia sarà resa anche più difficile dalla forza complessiva dei sindacati, notevolmente erosa nel corso degli anni a causa dell'impatto della cosiddetta "gig economy" del Paese. Il modello economico indiano, infatti, si è velocemente spostato verso contratti a chiamata e verso il lavoro occasionale senza incontrare alcuna opposizione da parte delle sigle sindacali di settore, che hanno perso la fiducia dei lavoratori.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante

LOGISTICA

In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante
Glovo sotto indagine per caporalato su rider

LOGISTICA

Glovo sotto indagine per caporalato su rider
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow