Il primo agosto 2025 la compagnia Bluferries, controllata da FS Logistix del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha messo in servizio il traghetto Athena per il trasporto di merci e passeggeri tra Messina e Villa San Giovanni nel periodo di massimo traffico. Frutto di un investimento complessivo di circa 26 milioni di euro – di cui una parte coperta dai fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al Pnrr – la nuova nave è dotata di tecnologia “zero emissioni” per le fasi più delicate delle operazioni portuali: ingresso, ormeggio, carico e scarico. Queste manovre avvengono utilizzando esclusivamente la propulsione elettrica, grazie a batterie che si ricaricano durante la navigazione.
A queste caratteristiche si aggiungono ulteriori accorgimenti che ne fanno un modello per la navigazione a basso impatto ambientale: l’impianto fotovoltaico di bordo fornisce fino a 25 kW per i servizi interni, i motori principali possono utilizzare carburante con biodiesel fino al 20%, e l’impianto autonomo di produzione di acqua dolce consente una riduzione dei consumi idrici superiore al 70%. Ciò comporta, secondo Bluferries, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 56% rispetto alle unità più datate della flotta e del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride Trinacria e Sikania.
Athena è una ro-ro lunga 105 metri e larga 18, che può trasportare fino a 22 veicoli industriali o 125 veicoli leggeri, e accogliere fino a 393 persone tra passeggeri e personale di bordo. È dotata di un ponte dedicato al transito degli automezzi e uno per i viaggiatori, e garantisce la riduzione delle vibrazioni, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone a mobilità ridotta. Il suo esordio rafforza l’offerta Bluferries, già potenziata con l’attivazione dal 4 luglio dei collegamenti tra Villa San Giovanni e il Porto Storico di Messina, in aggiunta alle corse tradizionali con il porto di Tremestieri.
La nuova nave s’inserisce in una strategia più ampia di ammodernamento della flotta Bluferries, che include anche l’uscita di scena delle unità più obsolete – come la Riace, già in fase di dismissione – e la loro sostituzione con nuove navi ibride. Oltre ad Athena, la flotta Bluferries comprende le navi bidirezionali Enotria, Fata Morgana, Trinacria e Sikania, impiegate nel trasporto di veicoli leggeri, mezzi pesanti e – nel caso della Fata Morgana – anche di vagoni ferroviari.


























































