Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Grimaldi annuncia rincaro dei noli mare


    Così come preannunciato già anche da altre compagnie di navigazione, il Gruppo Grimaldi da inizio 2019 applicherà un rincaro delle tariffe di trasporto dei rotabili sia sulle linee italiane che nel resto del Mediterraneo. Si va da rincari fino a 7 euro sulle linee fra Italia e Grecia, fra Italia e Spagna e fra Italia e Marocco, fino a 6,6 euro per quelle con la Sicilia e fino 6 euro per quelle con la Sardegna e per quelle fra Italia e Tunisia. Più contenuti gli aumenti sui collegamenti Ravenna - Brindisi, Venezia - Bari e Genova - Salerno dal momento che non supereranno i 3,5 euro per mezzo.
    Lo si apprende da una comunicazione inviata dal gruppo partenopeo alle aziende di trasporto e logistica, dove si legge che "l'aumento del costo del carburante ha impattato fortemente sulle attività del settore armatoriale nel corso degli ultimi cinque anni. In aggiunta a ciò, a partire dal 1° Gennaio 2020, entrerà in vigore un nuovo regolamento che imporrà una riduzione globale delle emissioni di CO2 attraverso l'uso di carburanti, come il gasolio, contenenti basse concentrazioni di zolfo. Sino ad oggi le compagnie di navigazione hanno potuto utilizzare nel Mediterraneo un carburante contenente fino al 3,5% di zolfo, mentre dal 1° Gennaio 2020 saranno obbligate a usare un carburante più costoso contenente solo lo 0,5% di zolfo".
    Grimaldi, che così come gli altri operatori dovrà rispettare il nuovo regolamento emanato dall'International Maritime Organization, afferma di aver già da tempo messo in atto azioni finalizzate al contenimento delle emissioni attraverso una politica di investimento di oltre 100 milioni di euro volta all'installazione di scrubber (grandi catalizzatori) su tutta la flotta. "È evidente che per rispettare le condizioni imposte dall'IMO sul livello di emissioni di CO2, il nostro gruppo ha subito costi extra che si sommano a costi fissi accresciuti ulteriormente a causa di alcuni miglioramenti nei servizi, come il rinnovamento della flotta e l'utilizzo di nuove tecnologie come le batterie a litio e scrubber che rappresento investimenti molto significativi", si legge ancora nella comunicazione.
    "Inoltre, come noto, sono aumentati i costi per le operazioni di imbarco/sbarco dei mezzi commerciali e le tariffe portuali. In aggiunta è aumentato anche il costo degli equipaggi italiani ed europei, di cui si fa esclusivo utilizzo, sulle navi passeggeri e carico impiegate su rotte internazionali e su navi passeggeri e carico adibite ai traffici di cabotaggio nazionale" .Per queste ragioni il Gruppo Grimaldi introdurrà a partire dal 1 Gennaio 2019 un adeguamento del nolo mare per i veicoli sia pieni che vuoti ma precisa che le sue richieste di adeguamento "sono inferiori rispetto a quelle dei nostri concorrenti grazie a una flotta efficiente e con maggior capacità di stiva che ci consente di essere più competitivi e sostenibili rispetto al mercato".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider