Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Effetto boomerang della tregua sui dazi per il trasporto marittimo

    La tregua inattesa nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina stabilita da Trump sta generando forti ripercussioni sul mercato del trasporto marittimo di container. Il governo statunitense ha infatti deciso di ridurre per un periodo limitato di novanta giorni i dazi sulle importazioni provenienti dalla Cina, nel tentativo di rilanciare i flussi commerciali dopo l’inasprimento delle tariffe annunciato lo scorso 9 aprile. Questa apertura, seppur temporanea, ha innescato una risposta immediata da parte degli operatori, con conseguenze già visibili sul fronte della domanda, dei noli e della capacità di stiva.

    Secondo l’analisi condotta da Xeneta, la riduzione dei dazi ha fatto impennare la domanda di spedizioni dalla Cina verso gli Stati Uniti. Con un tempo medio di transito di circa 22 giorni tra i porti cinesi e quelli statunitensi, molti importatori si stanno affrettando a far partire le merci per sfruttare al massimo la finestra temporale disponibile. Il risultato è un picco anticipato della domanda, già evidente alla fine del secondo trimestre, che rischia di congestionare ulteriormente un corridoio commerciale già sotto pressione.

    A rendere il quadro ancora più complesso interviene la situazione dell’offerta. Le compagnie di navigazione, infatti, avevano recentemente ridotto la capacità sulle rotte verso gli Stati Uniti, spostando parte del tonnellaggio verso i collegamenti tra Estremo Oriente ed Europa. Questo ridimensionamento, realizzato attraverso il rallentamento delle velocità e la cancellazione di viaggi programmati, ha prodotto un calo del 17% della capacità offerta (pari a circa 265mila teu nella media su quattro settimane a partire dal 20 aprile) e un aumento dell’86% delle cosiddette “blanked sailings”, che hanno raggiunto un totale di 89.100 teu.

    Questa compressione dell’offerta, non ancora invertita, si somma alla nuova spinta della domanda generata dalla sospensione dei dazi, esercitando una pressione evidente sui noli. Le rilevazioni di Xeneta mostrano con chiarezza l’andamento recente dei costi di trasporto marittimo sulla rotta tra la Cina e gli Stati Uniti. Dal primo gennaio al 12 maggio, le tariffe spot sono scese del 56% verso la costa occidentale statunitense e del 48% verso quella orientale. Tuttavia, un primo segnale di rialzo si era già registrato il primo aprile, con un aumento del 18% per la costa occidentale e del 12% per quella orientale, in coincidenza con l’annuncio dell’inasprimento tariffario.

    Ora, con la sospensione temporanea in vigore, il mercato si prepara a una nuova fase di tensione sui prezzi. L’aumento dei volumi previsto per le prossime settimane, in un contesto di offerta ancora limitata, dovrebbe sostenere i noli almeno fino a metà estate. Tuttavia, l’analisi di Xeneta suggerisce che si tratta di un fenomeno destinato a esaurirsi rapidamente. Una volta terminato il periodo di sospensione, la domanda potrebbe infatti tornare a indebolirsi, anche a causa del mantenimento di una tariffa residua del 30% che continuerà a penalizzare le merci a basso margine.

    In assenza di nuove misure restrittive o di un ulteriore contenimento dell’offerta da parte delle compagnie, i noli sono destinati a riprendere la tendenza discendente osservata nel primo trimestre del 2025. L’episodio in corso, inoltre, conferma e rafforza la tendenza da parte di produttori e distributori a diversificare le proprie catene di fornitura, puntando sempre più su paesi del Sud-Est asiatico o sul ricorso a strategie di avvicinamento geografico della produzione, come il near-shoring in Messico.

    Per gli operatori del settore, queste settimane si presentano particolarmente delicate. La saturazione della stiva, le tariffe in movimento e l’incertezza sul quadro regolatorio impongono un’elevata capacità di pianificazione e di reazione. Secondo Xeneta, la gestione efficace delle prenotazioni, l’adozione di contratti flessibili e un attento monitoraggio delle cancellazioni di viaggio saranno fattori decisivi per affrontare una fase turbolenta ma, con ogni probabilità, di breve durata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow