Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Autotrasporto

  • Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale

    Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale

    Una sentenza del giudice di pace di Cremona chiarisce i confini tra cabotaggio e trasporto internazionale combinato strada-rotaia, annullando una sanzione per presunta irregolarità. Al centro del caso la corretta applicazione della Direttiva 92/106 CE e il criterio di idoneità dell’interporto.

    Crescono i porti polacchi, ma soffrono delle interferenza al Gnss

    Il 2025 è stato l’anno dei record per i porti polacchi sul Mar Baltico. I terminal di Danzica, Gdynia, Stettino e Świnoujście hanno infatti gestito 141 milioni di tonnellate di merci, 5 milioni in più rispetto all’anno precedente. Il numero di container movimentati è aumentato a 3,9 milioni di teu, con un incremento del 18% e, nonostante le recenti proteste dei vettori, il dato più significativo è rappresentato dal terminal Baltic Hub di Danzica, che ha registrato un incremento del 23% e movimentato 2,767 milioni di teu.

    I porti polacchi si presentano oggi come una vera alternativa ai più congestionati e costosi porti di Belgio, Paesi Bassi e Germania e sono riusciti ad attrarre grossi flussi di gas naturale liquefatto proveniente da Stati Uniti e Qatar, aumentato del 32% rispetto al 2024. Importanti sono anche i traffici provenienti dall’Asia, prevalentemente beni di consumo ed elettronica, ma anche le importazioni di acciaio e cereali.

    L'utile netto dei porti ha raggiunto i 650 milioni di zloty (circa 154 milioni di euro), segnando una crescita del 20% in un anno e, come riportato sul sito del ministero delle Infrastrutture polacco, questo dato rappresenta il miglior risultato della storia del Paese, a dimostrazione del ruolo sempre più importante dei porti polacchi nel contesto del commercio globale. Per sostenere e consolidare questo andamento, la Polonia sta continuando ad investire massicciamente nelle infrastrutture.

    Con il bilancio redatto nel 2025, infatti, il Governo ha aumentato i fondi destinati all’economia di quasi il 50%, stanziando quasi 3 miliardi di zloty (pari a oltre 700 milioni di euro) che serviranno a sviluppare nuove banchine ad acque profonde, a potenziare terminal e aree di stoccaggio ma anche a modernizzare ed ampliare i collegamenti stradali e ferroviari. Tra i progetti più importanti c'è la costruzione del Deepwater Container Terminal a Świnoujście, il cui completamento è previsto per il 2028, ma anche lo sviluppo di una rete per la gestione del traffico di cereali a Danzica. Sono infatti iniziati i lavori per la costruzione dei moli della Vistola e di Stettino di nove nuovi magazzini per il trasbordo dei cereali, aumentando di cinque volte l’attuale capacità di stoccaggio. Sarà inoltre costruito un nuovo molo Marine Off-Loading Facility (Molf), dedicato alla movimentazione dei materiali per la costruzione della prima centrale nucleare polacca.

    Resta da sciogliere, però, il nodo sicurezza legato alle interferenze ai segnali Gnss e alla flotta fantasma russa, che conta circa 900 navi responsabili di quasi il 70% delle esportazioni marittime del Paese, i cui proventi contribuiscono a finanziare in gran parte lo sforzo bellico russo in Ucraina. La Polonia infatti sta pagando la vicinanza geografica con l’exclave di Kaliningrad, ritenuta responsabile dell’aumento delle interferenze al segnale Gnss, uno strumento utilizzato per permettere il transito delle petroliere ombra e che ostacola il posizionamento delle navi, aumenta il rischio di incidenti e indebolisce la fiducia degli armatori.

    Sull’argomento si è espresso il vice-ministro delle Infrastrutture Arkadiusz Marchewka che, insieme ai rappresentanti di altri 13 Paesi europei, ha richiesto l’intervento della Comunità Marittima Internazionale attraverso una lettera aperta firmata alla fine dello scorso gennaio. L’urgenza dell’appello nasce da una realtà che gli operatori del Baltico percepiscono ogni giorno a causa dei continui disturbi al segnale satellitare che si stanno moltiplicando nelle acque europee, con episodi ricorrenti che compromettono la qualità del posizionamento e rendono più complessa la gestione del traffico, aumentano in modo non trascurabile la probabilità di collisioni, incidenti ambientali e fermi nave, con conseguenze dirette su assicurazioni, premi di rischio e affidabilità dei servizi.

    Nella lettera, Polonia, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Islanda, Lituania, Lettonia, Germania, Norvegia, Svezia e Regno Unito hanno chiarito come i sistemi satellitari e la tecnologia non rappresentino un lusso ma siano oggi uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza. “Il trasporto marittimo moderno si basa in modo essenziale sull’affidabilità della navigazione satellitare” si legge nel testo. “Da oltre tre decenni, le operazioni marittime globali si sono sviluppate facendo sempre più affidamento su dati di posizionamento, tempo e navigazione (Ptn) forniti dai sistemi satellitari. L’interferenza con tali segnali rappresenta una minaccia per la sicurezza e l’affidabilità del trasporto marittimo. Attualmente ci troviamo di fronte a nuove situazioni di rischio per la sicurezza, derivanti dal crescente disturbo dei segnali Gnss nelle acque europee, in particolare nella regione del Mar Baltico. Tali interferenze, provenienti dalla Federazione Russa, compromettono la sicurezza della navigazione internazionale. Tutte le unità sono a rischio”.

    L’appello polacco e nord‑europeo fa leva sia al lato tecnico che regolatorio e, di fatto, chiede più cooperazione internazionale e un’applicazione piena e coerente delle norme Imo come prerequisito per proteggere equipaggi, ambiente marino e continuità del commercio. Secondo i promotori dell’iniziativa, solamente attraverso controlli severi, un rigido rispetto delle convenzioni internazionali ma anche e soprattutto attraverso il blocco delle navi illegali si potrà riuscire a bloccare definitivamente la flotta fantasma. Il futuro dei porti polacchi e, in più in generale, di tutte le infrastrutture europee affacciate sul Baltico è quindi strettamente legato alla Russia e sempre più condizionato dal conflitto in Ucraina e dalla guerra ibrida messa in atto dalla Federazione russa.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow