Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Il direttore dell’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto dichiara che il sovrapprezzo chiesto dagli autotrasportatori per il trasporto dei container da e per lo scalo ligure può allontanare la merce da Genova e chiede di programmare gli arrivi dei veicoli industriali nel bacino portuale.

    Crescono i container nei porti gateway italiani


    I porti italiani chiudono il 2017 con una crescita prossima al 10% per quanto riguarda la movimentazione di container nei porti di destinazione finale, mentre gli scali di transhipment (trasbordo) archivieranno l'esercizio con un calo superiore al 14%. Lo si apprende da un'indagine previsionale condotta fra i principali scali marittimi nazionali analizzando le stime ad oggi disponibili sui dati di movimentazione previsti dai terminal portuali a fine anno. Se confermate, queste statistiche dimostreranno come anche nel 2017 è andato accentuandosi il divario fra le prestazioni (in crescita) degli scali gateway e quelle (in continuo decremento) dei porti di transhipment (Cagliari e Gioia Tauro).
    Più nel dettaglio, i porti gateway (fra i quali rientrano Genova, La Spezia, Livorno, Salerno, Napoli, Ravenna, Venezia e Trieste) dovrebbero chiudere l'anno con una movimentazione complessiva pari a circa 7,2 milioni di teu, in crescita rispetto ai 6,5 milioni del 2016. I porti di transhipment, invece, scenderanno dai quasi 3,5 milioni di teu dell'anno scorso ai circa 3 milioni nel 2017.
    Analizzando i numeri dei singoli scali, emerge che Genova, secondo i dati forniti alla fine di dicembre 2017 dal presidente della locale Autorità di Sistema Portuale, chiuderà l'anno con circa 2,6 milioni di teu facendo segnare il proprio record storico e confermandosi leader a livello nazionale grazie soprattutto al Voltri Terminal Europa. Saldamente al secondo posto c'è La Spezia trainata dal La Spezia Container Terminal (che nei primi nove mesi dell'anno ha fatto segnare un +18%) e che, sommando anche i volumi del Terminal del Golfo, dovrebbe sfiorare il milione e mezzo di teu.
    In terza posizione l'anno scorso c'era Livorno che, secondo le stime disponibili, dovrebbe subire una flessione del 10% circa (tale era a fine settembre) che porterebbe il totale annuo dagli 800mila teu del 2016 a 750mila teu del 2017, di cui 530mila movimentati dal Terminal Darsena Toscana. Il porto toscano verrà però scalzato quest'anno dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale che include Napoli e Salerno, perché nel capoluogo campano i container movimentati nei terminal Conateco e Flavio Gioia dovrebbero rimanere intorno al mezzo milione di teu (in crescita del 8%) mentre il porto di Salerno nel 2017 farà un balzo almeno del 20%, arrivando a sfiorare 430mila teu grazie soprattutto al Salerno Container Terminal.
    Seguono poi i porti dell'Alto Adriatico con Venezia (dove operano i terminal Vecon e Tiv) che, salvo sorprese, dovrebbe confermarsi leader nel nord-est d'Italia con circa 610mila teu (in lieve crescita rispetto al 2016) e Trieste che fa segnare il progresso più elevato (+26,6%) e lascia prevedere il raggiungimento per la prima volta dei 600mila teu a fine anno.
    Fra i porti di destinazione finale l'unico significativamente in calo è il Ravenna Container Terminal, che nei primi nove mesi dell'anno ha segnato -10% e, se avrà mantenuto il trend anche nell'ultimo trimestre dell'anno, chiuderà il 2017 con circa 185mila teu movimentati. Sugli stessi livelli del vicino scalo concorrente di Ancona.
    Ancor peggio fanno i porti di transhipment, vale a dire quei terminal dove la quasi totalità dei container viene imbarcata e sbarcata solo per essere trasbordata da una nave all'altra e dunque non si tratta, salvo una percentuale minoritaria, di merci destinate o provenienti alla regione retroportuale. Cagliari (dove opera il Cagliari International Container Terminal) fra gennaio e settembre di quest'anno ha registrato un calo del 28% e, proiettando questi risultati su dodici mesi, si ottiene un risultato finale di circa 485mila teu movimentati. In Calabria a Gioia Tauro, dove opera il Medcenter Container Terminal, il calo al 30 settembre 2017 era del 11,1% e, salvo miglioramenti al momento non previsti, ciò significa che il porto dovrebbe chiudere l'esercizio intorno a quota 2,5 milioni di teu.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    Le rilevazioni sui volumi e i noli del trasporto aereo delle merci diffuse da Xeneta a metà giugno 2024 mostrano che la crisi del Mar Rosso, la carenza di stiva container e la congestione dei porti continuato a favorire le spedizioni aeree.

Ferrovia

  • PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    La compagnia ferroviaria statale polacca PKP Cargo sta attraversando una fase a dir poco delicata e per trovare una via d’uscita il suo responsabile della Strategia intende puntare sul trasporto intermodale di semirimorchi. E chiede contributi allo Stato.
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
Un carrello elettrico per le consegne urbane

TECNICA

Un carrello elettrico per le consegne urbane
Camion cinesi all’assalto della Russia

TECNICA

Camion cinesi all’assalto della Russia
previous arrow
next arrow
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica

LOGISTICA

Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica
Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa

LOGISTICA

Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa
Logistica per ultimo km nella periferia di Milano

LOGISTICA

Logistica per ultimo km nella periferia di Milano
Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo

LOGISTICA

Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo
previous arrow
next arrow
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow