Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Coronavirus, chi pagherà i costi dei container vuoti?

In questa fase iniziale di contrasto all'epidemia del coronavirus cinese, emerge che le conseguenze più gravi nella filiera logistica riguardano il trasporto aereo, a causa delle riduzione della stiva belly degli aerei passeggeri, provocata dalla sospensione dei voli diretti da e per la Cina attuata da sempre più compagnie e Stati. Ma la federazione internazionale degli spedizionieri Fiata pone in primo piano un tema che riguarda il trasporto marittimo dei container e che potrebbe far crescere la tensione tra spedizionieri e compagnie marittime, ossia i costi che potranno derivare dai container vuoti in giacenza nei porti. Ora li pagano gli spedizionieri, nell'ambito di un normale ciclo di trasporto, ma se la permanenza dei container vuoti dovesse aumentare per il coronavirus, la Fiata afferma che gli extra-costi dovranno pesare sulle compagnie marittime. In una nota diffusa il 31 gennaio 2020, la Fiata spiega che la sua posizione è chiara, ossia "dove gli eventi sono fuori dal controllo dello spedizioniere internazionale, come sta accadendo in Cina, le compagnie di navigazione devono prendersi carico di questi sovrapprezzi" e in particolare stallie e di detention charges. "Gli eventi cinesi non devono essere un'opportunità per le compagnie di navigazione di fare profitti per compensare altri costi operativi", ha dichiarato Stéphane Graber, direttore generale della Fiata. "Questo è il momento per loro di esercitare una responsabilità aziendale che soddisfi completamente le attese della comunità in circostanze così difficili. La Fiata e i suoi associati, e più in generale la comunità del commercio, osserveranno con attenzione come tale responsabilità sarà esercitata". © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it  
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.