Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Come sarebbe il trasporto container in un’economia di guerra

    Il rischio sempre più concreto di estensione dei conflitti in Ucraina e Gaza stanno facendo parlare sempre più spesso in Europa di “economia di guerra”, un concetto apparso per la prima volta 110 anni fa, ossia alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. E in effetti, alcuni elementi di tale economia sono già apparsi, come le sanzioni alla Russia e gli ostacoli ai trasporti oceanici causati dalla crisi del Mar Rosso. Ma cosa potrebbe significare un’economia di guerra per il trasporto intercontinentale di container, che è il sistema di circolazione vitale dell'economia mondiale?

    Upply affronta questo tema in un testo di Jérôme de Ricqlès, che parte da un articolo pubblicato il 10 gennaio 2024 dal quotidiano francese Le Monde. Vi si legge che nel 1914 economia di guerra significava “reindirizzare le materie prime, la produzione industriale, ma anche gli alimenti e i tessili, la logistica, la tassazione, gli investimenti e i risparmi esclusivamente alle necessità dell'esercito, anche a costo di razionare il consumo civile senza sacrificare i bisogni fondamentali".

    Oggi l'impatto sembra – almeno per ora – più limitato, anche se la maggiore spesa per il riarmo avrà sicuramente conseguenze sul welfare europeo. Ma ipotizzando un peggioramento della situazione – e non solo in termini tradizionalmente militari, ma anche di guerra ibrida, economica e cibernetica –l'articolo prova a prevedere l’impatto di una moderna economia di guerra sul trasporto marittimo di container.

    Nella prospettiva delle compagnie di navigazione, Jérôme de Ricqlès ritiene che potrebbe avvenire la requisizione di una parte della flotta mercantile da parte degli Stati, con noli comunque superiori ai costi di gestione e con l’inserimento di personale militare nella catena di comando della compagnia. Queste portacontainer potrebbero poi esser usate sia per il trasporto di materiale militare, sia per altri fini militari, come spionaggio o piattaforme di fuoco mascherate. Una situazione che prevede la distruzione delle navi cargo requisite, con un risarcimento da parte dello Stato con valori predefiniti.

    L’economia di guerra avrebbe conseguenze anche per gli spedizionieri. C'è quella evidente dell'interruzione dei traffici con Paesi ritenuti nemici (cosa che accade già oggi con gli Stati sanzionati), anche se l’esperienza con la Russia e con l’Iran mostra che le sanzioni si possono aggirare. L'articolo conclude che guerra e commercio marittimo internazionale non sono incompatibili, ma emergerebbe uno scenario più restrittivo, più controllato e necessariamente regolato dagli Stati, soprattutto per la movimentazione di prodotti ritenuti necessari o strategici.

    È interessante notare che abbiamo già sperimentato una condizione di logistica d’emergenza con la pandemia di Covid-19 ed è quindi possibile che alcuni insegnamenti emersi in questa esperienza possano essere utili anche in un’economica di guerra. A differenza però della pandemia, Jérôme de Ricqlès prevede che una situazione bellica potrebbe portare all’istituzione di noli marittimi fissati dagli Stati o da istituzione sovranazionali.

    Si potrebbe arrivare alla pubblicazione di Commodity Box Rates, ossia noli stabiliti per tipo di merce e per singole rotte tra porti, rinnovabili periodicamente. Ciò sarebbe funzionale a garantire un trasporto marittimo che nello stesso tempo sia redittivo per gli operatori e tenuto sotto controllo per gli utilizzatori del trasporto nel contesto bellico.

    Il testo di Upply nota che oggi questo sistema di Commodity Box Rates sarebbe facilmente attuabile su base globale basandosi sul sistema dei codici HS, ossia quello che descrive e codifica le merci. Si tratterebbe, in pratica, del ritorno ai noli applicati dalle conference delle compagnie marittime prima della liberalizzazione del 2008.

    Insomma, conclude Jérôme de Ricqlès, il passaggio a un’economia di guerra potrebbe portare a una sospensione della liberalizzazione del trasporto marittimo di container perlomeno parziale per la durata del conflitto, ma con un una complicazione: bisogna ridefinire il concetto di guerra, la sua estensione geografica e la sua durata in un contesto nuovo rispetto al passato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow