Prosegue la discesa di aprile 2025 dei noli spot medi del trasporto marittimo dei container. L’ultima rilevazione del mese del World Container Index diffusa da Drewry il primo maggio mostra infatti la freccia rossa in tutte le rotte, con l’eccezione delle spedizioni tra New York e Rotterdam, che nella settimana sono aumentate del 2% a 842 dollari per container da 40 piedi. Il calo maggiore appare tra Cina ed Europa: -4% tra Shanghai e Genova, dove il nolo scende sotto i 3.000 dollari (2.889 dollari) e -5% tra Shanghai e Rotterdam (a 2.202 dollari). In direzione inversa, tra il porto olandese e quello cinese, la flessione è stata del 4% a 464 dollari per feu.
In rosso anche le tariffe trans-pacifiche, anche se in misura leggermente inferiore a quelle tra Cina ed Europa. Il nolo spot medio di una spedizione di container da Shanghai a Los Angeles è scesa in una settimana dell’uno percento a 2.590 dollari per feu, mentre se la destinazione dal porto cinese è New York il calo è maggiore: -3%, portando il nolo a 3.500 dollari per feu.
Il calo delle ultime settimane ha portato in rosso anche l’andamento annuale. La diminuzione tra Shanghai e Genova è stata del 22%, quella tra il porto cinese e Rotterdam del 29%, mentre attraverso il Pacifico il calo annuale tra Shanghai e Los Angeles è stato del 23% e quello tra Shanghai e New York del 20%. Anche in questo caso, l’unico valore positivo resta sulla rotta tra New York e Rotterdam (+35%), mentre in direzione inversa il nolo è sceso dell’8%.