Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Bruxelles proroga consorzi marittimi fino ad aprile 2024

Alla fine le compagnie marittime container hanno vinto la battaglia della block exemption, ottenendo un’ulteriore proroga fino al 25 aprile 2024. Lo ha annunciato il 24 marzo 2020 la Commissione Europea, permettendo così per altri quattro anni il Regolamento che definisce le condizioni alle quali i consorzi di trasporto marittimo di linea possono fornire servizi comuni senza violare le norme antitrust dell'UE che vietano gli accordi anti-concorrenziali tra le compagnie.

La commissione spiega che l’esenzione per i consorzi consente, a determinate condizioni, agli operatori di trasporto marittimo di linea con una quota di mercato combinata inferiore al 30% di stipulare accordi di cooperazione per la prestazione di servizi di trasporto marittimo di linea in comune (noti come "consorzi"). Tali accordi, precisa la Commissione, non possono però prevedere la fissazione dei prezzi o la ripartizione del mercato.

Il Regolamento sulla block exemption è stato adottato dall’Unione Europea nel 2009 e già prorogato una volta nel 2014 per cinque anni, con scadenza il 25 aprile 2020. Nel settembre del 2018, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla concessione di una seconda proroga, pubblicando i risultati nel novembre del 2019. In linea generale, si può dire che favorevoli alla proroga sono state le compagnie marittime, mentre contrari sono stati gli spedizionieri.

La Commissione ritiene che nonostante l’evoluzione del mercato del trasporto marittimo delle merci – come il consolidamento, la concentrazione, i cambiamenti tecnologici e l’aumento della capacità delle navi – l’esenzione dell’Antitrust per i consorzi sia “ancora adeguata allo scopo”. Inoltre, “gli accordi di consorzio che soddisfano le condizioni stabilite dal regolamento di esenzione per categoria sui consorzi continuano a soddisfare le condizioni di cui all'articolo 101, paragrafo 3, del Tfue”.

Secondo la Commissione, la block exemption “comporta vantaggi in termini di efficienza per i vettori che possono utilizzare meglio la capacità delle navi e offrire un maggior numero di collegamenti”, che si traducono “in prezzi più bassi e in una migliore qualità del servizio per i consumatori”. Secondo la valutazione di Bruxelles, negli ultimi anni i costi per le compagnie marittime e i noli di trasporto per teu “sono diminuiti del 30% circa e la qualità del servizio è rimasta stabile”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.