Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Avvocato UE considera illeciti aiuti a Tirrenia

Nessuna prescrizione per la vicenda degli aiuti di Stato che ottenne Tirrenia per Traghetti del Mediterraneo tra il 1976 e il 1980. Lo sostiene l'avvocato generale della Corte di Giustizia Europea nelle sue conclusioni di una vicenda che è approdata al Tribunale europeo, aggiungendo che secondo il suo parere tali aiuti furono illegittimi. Ora tocca ai Giudici emettere il verdetto. L'avvocato afferma l'irregolarità dei finanziamenti anche senza una formale liberalizzazione del trasporto marittimo, che entrò in vigore nel 1999.
L'avvocato sostiene che anche in mancanza di una formale liberalizzazione, gli aiuti forniti a Tirrenia falsavano o minacciavano di falsare la concorrenza e che avevano un'influenza sugli scambi tra gli Stati membri. Quindi le Autorità italiane non erano esonerate dal rispetto delle regole suoi nuovi aiuti di Stato, che prevedevano anche una notifica alla Commissione Europea. Perciò, gli aiuti ottenuti da Tirrenia dal 1976 al 1980 furono illegali.
Inoltre, se la Corte riterrà illegali gli aiuti non è scaduto il termine per recuperarli. È vero che la prescrizione della Commissione Europea dura dieci anni, ma ciò non incide sulla possibilità dei giudici nazionali di avviare il recupero se la legislazione nazione lo consente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.