La lista dei candidati all’acquisizione della società terminalista Hutchison Port Holdings – ora controllata dal Gruppo di Hong Kong CL Hutchison – si sta allungando, dopo lo stallo della trattativa con il consorzio formato da BlackRock e Msc, a causa dell’opposizione del Governo cinese. Il termine per la negoziazione esclusiva è scaduto il 27 luglio, quindi la partita si è riaperta. Il primo a voler entrare nell’affare è Cosco Shipping, società del Gruppo Cosco controllato dallo Stato cinese, che ovviamente lo sta ponendo come condizione per approvare la cessione. Il 28 luglio, CL Hutchison ha annunciato l’intenzione d’invitare “un importante investitore strategico”.
Cosco sembrava l’unico candidato, ma il 29 luglio la compagnia francese Cma Cgm ha espresso la volontà di entrare nell'acquisizione dei 43 terminal container di Hutchison Port Holdings, che evidentemente non vuole lasciare al concorrente svizzero Msc. Lo ha fatto durante la presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre tramite il suo direttore finanziario Ramon Fernandez, che ha dichiarato: “Seguiamo molto da vicino questa operazione e siamo interessati a partecipare a una soluzione che non è ancora stata trovata".
Fernandez ha rilevato l'importanza strategica dell'operazione per il settore e per Cma Cgm come "attore principale" nel settore portuale globale. Il gruppo francese – che gestisce già 65 terminali portuali in 33 Paesi attraverso le sue controllate Cma Terminals e Terminal Link – potrebbe entrare nell’acquisizione di Hutchison Port Holdings sia come investitore principale, sia come partecipante a un consorzio alternativo a BlackRock-Msc, magari insieme proprio con Cosco.
Nel secondo trimestre del 2025, Cma Cgm ha riportato ricavi stabili di 13,17 miliardi di dollari, con un leggero incremento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tuttavia, l'utile netto è diminuito a 521 milioni di dollari dai 661 milioni dell'anno precedente, riflesso le sfide del mercato del trasporto di container. Il Gruppo francese ha comunque mantenuto una posizione finanziaria solida che gli permetterebbe di sostenere un'acquisizione significativa. Gli investimenti completati negli ultimi anni, per un totale di 3,9 miliardi di dollari, dimostrano la capacità finanziaria e l'impegno strategico di Cma Cgm verso l'espansione del proprio portafoglio di terminali.































































