Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Analisi operativa ed economica dei terminal container nel 2023

    Il 20 novembre 2024 Fedespedi ha pubblicato il rapporto annuale sulle prestazioni dei terminal container italiani, elaborato dal suo Centro Studi, che si riferisce a quelle operative ed economico-finanziarie relative al 2023. La ricerca comprende diciannove terminal, che hanno movimentato complessivamente 9,83 milioni di teu, pari all’87% di quelli movimentati in tutti i porti italiani (11,29 milioni di teu). Rispetto all’anno precedente, i terminal considerati mostrano una contrazione dell’1,6%, a fronte del 2,4% di tutti i terminal nazionali.

    I ricercatori di Fedespedi rilevano che a fronte di questo lieve calo, alcuni terminal si sono distinti per una crescita significativa delle loro prestazioni operative. Il Vado Gateway di Savona, per esempio, ha registrato nel 2023 un incremento del 40,3% nella movimentazione dei container, raggiungendo 293.332 teu. Anche il Terminal del Golfo della Spezia e il Venezia Container Terminal hanno mostrato crescite rilevanti, rispettivamente del 13,9% e 10,6%. Questi risultati indicano non solo la resilienza del settore in alcune aree, ma anche la capacità di alcuni terminal di migliorare la loro efficienza, attraendo un maggiore volume di traffico.

    Uno degli indicatori più significativi per valutare l'efficienza operativa di un terminal è il teu per ettaro di piazzale. Questo indicatore misura la densità di movimentazione rispetto alla superficie disponibile, riflettendo quanto efficacemente uno spazio viene utilizzato per gestire i container. Il Terminal Flavio Gioia di Napoli, con 34.848 teu per ettaro, si colloca tra i terminal più efficienti nell'uso dello spazio disponibile. Simili risultati sono stati raggiunti dal Salerno Container Terminal con 34.555 teu per ettaro e dal Terminal del Golfo della Spezia con 30.767 Teu per ettaro. La capacità di movimentare un numero elevato di container per unità di superficie rappresenta un importante vantaggio competitivo, specialmente in un contesto come quello italiano, dove la disponibilità di ampi spazi per l'espansione dei terminal è spesso limitata.

    Un altro indicatore cruciale elaborato da Fedespedi è il teu per metro di banchina, che misura l'efficienza nell'uso delle banchine disponibili. Questo indicatore è particolarmente rilevante poiché le operazioni di carico e scarico sono uno dei principali colli di bottiglia nella logistica portuale. Il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro si distingue con 1.047 teu per metro di banchina, il valore più elevato tra i terminal italiani. Questo dato sottolinea l'efficienza del terminal nell'utilizzare al meglio la propria infrastruttura di banchina per garantire un'elevata capacità di movimentazione. Anche il La Spezia Container Terminal ha mostrato un'alta efficienza, con 1.026 teu per metro di banchina. Questa prestazione è importante per mantenere bassi i costi operativi e garantire competitività nel settore del trasporto marittimo.

    Gli indicatori di teu per dipendente e teu per gru di banchina forniscono informazioni preziose sull'efficienza nell'uso del personale e delle attrezzature. Questi due fattori sono fondamentali per determinare la competitività dei terminal, poiché una gestione efficace delle risorse umane e meccaniche può influire significativamente sulla produttività complessiva. Il valore più alto appare all’Act di Ancona, con 6.444 teu per dipendente. Altri terminal con valori elevati sono i Venezia Container Terminalcon 3.704 teu per dipendente, il Medcenter Container Terminal e il Terminal Flavio Gioia hanno mostrato una buona produttività, con rispettivamente 2.846 e 2.805 teu per dipendente.

    Per quanto riguarda l'efficienza delle attrezzature, il Medcenter Container Terminal si distingue nuovamente con 131.438 teu per gru di banchina, seguito dal Psa Genova Pra' con 116.445 teu per gru e dal Tmt di Trieste con 106.101 teu per gru. Questi valori indicano una gestione ottimale delle attrezzature, che consente di movimentare un numero elevato di container con un numero relativamente ridotto di gru.

    Le prestazioni economico-finanziarie dei terminal container italiani nel 2023 riflettono le sfide affrontate dal settore in un contesto di contrazione del traffico. Il fatturato complessivo delle società terminaliste è diminuito del 20,6% rispetto al 2022, passando da 1.034 milioni di euro a 820,8 milioni di euro. Questo calo si è riflesso anche sul risultato finale, che è sceso a 71 milioni di euro, con una riduzione del 44,5% rispetto all'anno precedente. Alcuni terminal hanno comunque mostrato una crescita significativa del loro fatturato. Il Salerno Container Terminal ha registrato un incremento del 27,6% nel fatturato, mentre il Terminal del Golfo ha visto una crescita dell'11,2%. D'altro canto, terminal come il Psa Genova Pra' e il Bettolo di Genova hanno subito una contrazione rispettivamente dell'11,4% e del 37,6%.

    Un altro importante indicatore economico è il Return on Sales (Ros), che misura la redditività operativa rispetto al fatturato. Il Medcenter Container Terminal ha mantenuto un buon livello di redditività operativa, mentre altri terminal, come il Psa Genova Pra', hanno registrato un calo significativo del loro risultato operativo. Il Roi (Return on Investment) e il Roa (Return on Asset) sono stati anch'essi influenzati dalla riduzione generale del traffico e dai minori volumi movimentati, mettendo in evidenza le difficoltà del settore nel garantire una redditività adeguata. Nonostante queste difficoltà, alcuni terminal hanno dimostrato una buona capacità di contenere i costi e mantenere la redditività. Il Venezia Container Terminal, ad esempio, ha registrato un incremento del risultato finale del 8,2%, a fronte di un aumento del fatturato del 4,4%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow