La vendita dell'intero pacchetto azionario di UN Ro-Ro, avventura tramite gara, è terminata con il ritorno del pacchetto azionario della compagnia in Turchia: infatti, le due società finanziarie turche Actera Group e Esas Holding hanno firmato l'accordo con il venditore, il fondo private equity statunitense Kravis & Roberts, che lo aveva acquistato nel dicembre 2007 per 910 milioni di euro. Le società non hanno rivelato il prezzo di vendita del 97,6% delle azioni, ma l'agenzia Bloomberg cita una fonte anonima, secondo cui la transazione è costata 700 milioni di euro, ossia 50 milioni più del debito netto della compagnia marittima.
Actera è una società finanziaria specializzata in operazioni di buyout, fondata dal finanziere turco Isak Antika, mentre il Gruppo Esas è un fondo private equity della famiglia turca Sabanci, che nel settore dei trasporti controlla anche una compagnia aerea low cost.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!