Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Zanardo vende la logistica sanitaria


Zanardo Servizi Logistici è uno dei pionieri italiani della logistica sanitaria, dove opera dal 2005 e per la quale ha realizzato nel 2017 un magazzino di 10mila metri quadrati a elevata automazione a Trevis, sull'area dell'ex stabilimento Pagnossin. Da questo hub l'azienda rifornisce diversi centri ospedalieri del Veneto, che inviano gli ordini direttamente all'impianto. Nel caso del reparto Cardiologia dell'Ospedale Civile di Venezia, l'addetto alla consegna rifornisce un armadio robotizzato che a sua volta carica carrelli servitori computerizzati. Per la gestione di questa logistica Zanardo ha creato la società Log-Os, che all'inizio di dicembre 2019 ha venduto a Plurima, impresa che fornisce servizi di logistica sanitaria e gestione documentale per la Pubblica Amministrazione e aziende private. Quest'ultima è controllata dal Fondo Siparex. Le due società non hanno comunicato l'importo della transazione.
Ora Plurima detiene il 90% di Log-Os, dove Damaso Zanardo resterà nel Consiglio di amministrazione, mentre Luca Marconi – amministratore delegato di Plurima – assume la carica di presidente e amministratore delegato. Zanardo ha dichiarato che la vendita è un'ottima opportunità per Log-Os per entrare in un progetto industriale di dimensione nazionale. Da parte sua, con l'integrazione di Log-Os Plurima valorizza il suo previsto ingresso in Borsa, iniziato nel 2018 con l'adesione al programma Elite. Marconi ha anche annunciato che la società intende attuare altre acquisizioni, grazie al contributo finanziario di Siparex. Quest'ultimo è un Fondo private equity francese che ha acquisito il 31% di Plurima a gennaio 2019 e dovrebbe aumentare la partecipazione al 41% tramite un aumento di capitale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.