Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Sindacati restano preoccupati su Ceva in Italia


Fonti sindacali riferiscono che durante l'incontro del 26 novembre, i rappresentanti di Ceva Logistica in Italia hanno riferito che nel 2018 la media nazionale del contratto di solidarietà (che non si potrà rinnovare il prossimo anno) è stata del 2,5% e che 75 lavoratori hanno aderito alla mobilità volontaria. I dirigenti hanno anche aggiornato le sigle sindacali sul cambio di appalto avvenuto la scorsa estate, dopo che i vertici del consorzio Premium Net, che svolgeva il facchinaggio in alcune piattaforme logistiche, sono stato coinvolti in un'inchiesta per evasione contributiva, frode fiscale e riciclaggio. I sindacati hanno chiesto all'azienda di pagare gli stipendi arretrati e i contributi del lavoratori, che non erano stati versati dal consorzio. I sindacati hanno anche chiesto informazioni sull'andamento economico della filiale italiana di Ceva, dove hanno rilevato una "forte criticità" nella logistica del libro, esprimendo una "forte preoccupazione" e chiedendo nuove iniziative per mantenere l'occupazione e per rilanciare le attività in tutti i siti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.