A maggio del 2025 Schenker è stata integrata anche nel bilancio di Dsv, portando il Gruppo danese al primo posto della classifica mondiale delle multinazionali della logistica per quanto riguarda il fatturato. La prima conseguenza è che nel secondo trimestre il colosso di Hedehusene registra un calo del conversion ratio, ossia l’indicatore che misura la capacità di trasformare il margine lordo in utile operativo. Lo mostra un’analisi di MobilityWatch sulle trimestrali dei tre maggiori operatori globali, Dsv, Dhl Group e Kuehne+Nagel: il dato del Gruppo danese arretra di oltre dieci punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024. Una riduzione che però non sorprende, spiegano gli analisti, se si considera che Schenker storicamente presenta livelli di efficienza inferiori non solo a Dsv, ma anche a Dhl e Kuehne+Nagel.
Nonostante la frenata, Dsv mantiene il vertice nella conversione: nel secondo trimestre, il gruppo ha convertito in utile operativo il 27% del margine lordo, staccando nettamente Dhl (17,3%) e Kuehne+Nagel (15,6%). Anche i due concorrenti, tuttavia, hanno visto peggiorare la redditività: –6% per Dhl e –3% per Kuehne+Nagel. L’impatto di Schenker è stato tale da spingere Dsv a rivedere le previsioni. L’obiettivo di conversion ratio al 45% entro il 2026, fissato prima dell’acquisizione, è stato congelato. La nuova ambizione è portare il margine operativo dell’ex rivale ai livelli storici di Dsv entro il 2028, replicando la strategia già collaudata in passate operazioni analoghe: acquisire aziende meno efficienti e riportarle ai parametri del gruppo.
Se sul fronte dell’efficienza la sfida è aperta, sul piano della redditività pura i conti sorridono. Nel secondo trimestre, Dsv è l’unico tra i grandi della logistica a registrare una crescita dell’utile operativo: +15% anno su anno, contro un calo del 2,7% di Dhl e del 15% di Kuehne+Nagel. Un risultato ottenuto in un contesto tutt’altro che favorevole, con il mercato europeo del trasporto stradale sotto pressione.



























































