Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Dal Cipess 358 milioni per nove porti

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato parere favorevole a un fondo da 357,65 milioni di euro per quattordici interventi in nove porti italiani, tra opere nuove a Trieste, Messina e Venezia e il rifinanziamento di progetti già avviati in altri sei scali.

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Piattaforma logistica per batterie di veicoli elettrici in Germania

    L’8 maggio 2023 Maersk ha annunciato la costruzione della seconda piattaforma logistica dedicata alle batterie per veicoli elettrici, dopo quella operativa da novembre 2022 a Teplice, nella Repubblica Ceca. La sta realizzando a Berkhof, alle porte di Hannover, lo sviluppatore Bauwo su un’area di 50mila metri quadrati e dovrebbe diventare operativa a maggio 2024. La compagnia danese precisa che “la nuova struttura è vicina agli stabilimenti di produzione di diverse Case automobilistiche e contribuirà alla crescita della mobilità elettrica in Germania e in Europa”.

    La piattaforma sarà formata da due edifici con altezza libera di 12 metri, che potranno ospitare fino a 34mila pallet. Una particolare attenzione è rivolta alla sicurezza, soprattutto nei confronti degli incendi. Un sistema di controllo individua se un pallet mostra un aumento di temperatura e di espansione e in questo caso viene evacuato in modo automatica e stoccato in uno speciale contenitore all’aperto, dove può essere esaminato. Se un cliente lo chiede potrà avere un’area separata e personalizzata.

    Oltre allo stoccaggio e al reimballaggio, la piattaforma potrà offrire controlli di qualità e la ricarica delle batterie. Tratterà non solo le batterie nuove destinate alla produzione di autoveicoli elettrici, ma anche quelle usate destinate al riuso o al riciclaggio. "La logistica nell'industria automobilistica è una delle più impegnative”, dichiara Jens-Ole Krenzien, direttore generale di Maersk per il Nord Europa. “Grazie al nostro controllo su tutti gli assetti importanti lungo la catena di trasporto, dalla fabbrica in Asia all'utilizzo dei pezzi in uno stabilimento in Europa, possiamo offrire ai nostri clienti non solo soluzioni logistiche su misura, ma soprattutto molto resistenti e flessibili".

    Sempre in ambito logistico, Maersk ha aperto all’inizio di maggio 2023 una piattaforma logistica a Città del Capo in Sudafrica, che serve stoccaggio e distribuzione su una superficie di 10mila metri quadrati ed è raccordata a strada e ferrovia e al porto della città, da cui dista 22 chilometri. Può ospitare fino a 7.500 pallet.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow