Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Mille facchini della logistica senza stipendio


Secondo i sindacati confederali, la crisi della grande cooperativa di logistica e facchinaggio Mr.Job, che opera soprattutto in Emilia-Romagna, sarebbe irreversibile e lo dimostra il mancato pagamento degli stipendi di novembre e dicembre e in alcuni casi neppure quelli di settembre. Una situazione che ha portato alla mobilitazione e allo sciopero dei circa mille addetti, non solo delle sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ma anche, in modo autonomo, di quella di base SiCobas. La cooperativa fornisce servizi di facchinaggio a una cinquantina di committenti, che ora devono rispondere del mancato pagamento degli stipendi e della tredicesima, grazie alle norme sulla corresponsabilità nei subappalti. Secondo fonti di stampa locali, i committenti hanno assicurato il pagamento a circa ottocento lavoratori entro il 23 dicembre, mentre ne restano ancora scoperti duecento. Per tutti c'è l'incertezza sul futuro, perché la situazione attuale non mostra prospettive di ripresa per la cooperativa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.