Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes riprogetta la logistica per ridurre i costi

    Il nuovo impianto è una tappa importante del programma Mercedes-Benz 2020 e permette la gestione centralizzata di tutta la fornitura just in time dei componenti agli stabilimenti e consentire lo sviluppo di una strategia globale. Lo scopo dell'impianto è assicurare il rifornimento agli stabilimenti di tutto il mondo e integrare maggiormente la logistica nella produzione, fin dai primi stadi. L'apertura della piattaforma corrisponde anche all'integrazione della divisione Supply Chain Management nell'organizzazione centrale della produzione di Mercedes-Benz Cars. A capo di questa unità c'è Alexander Koesling.
    La divisione Supply Chain Management impiega direttamente 7500 persone, più i collaboratori delle imprese che forniscono servizi di logistica e trasporto. "Abbiamo creato le condizioni necessarie per una produzione just in time, che ridurrà i costi unitari di produzione per unità. Infatti, i costi della logistica influiscono in modo significativo su quelli della produzione", spiega Alexander Koesling. Uno dei primi risultati della ristrutturazione è l'aumento del flusso di materiali inbound, soprattutto negli stabilimenti posti fuori dalla Germania. Ma il nuovo sistema consente anche di gestire meglio il maggior numero di variabili produttive, causato dall'aumento delle versioni di motori e della personalizzazione dei modelli.
    Lo hub di Speyer si estende su una superficie totale di 251mila metri quadrati, di cui 79mila coperti e 21mila per lo stoccaggio dei container. L'architettura interna è progettata per separare i flussi degli stacker, dei camion e dei pedoni. Una squadra della Mercedes-Benz Cars Supply Chain Management controlla tutte le attività, mentre la parte operativa è svolta dalla Syncreon, che impiega 400 persone. La Contargo trasferisce i container sui treni e le imbarcazioni.
    Il nuovo centro di consolidamento di Speyer raccoglie i componenti dai fornitori europei e li convoglia negli stabilimenti Mercedes-Benz Cars in Cina, Stati Uniti e Sud Africa. La Casa tedesca ha investito circa 90 milioni di euro nella sua costruzione e l'impianto entrerà progressivamente in funzione, diventando pienamente operativo nel 2016. Lo hub gestirà ogni settimana parecchie centinaia di spedizioni tramite navigazione interna e ferrovia ai porti di Anversa e Bremerhaven, dove saranno imbarcati per Pechino, Tuscaloosa e East London (Sud Africa). La posizione dell'impianto nella Germania sud-occidentale riduce i costi di trasporto (riducendo le distanze rispetto a prima, quando le spedizioni partivano da Brema) e l'uso delle idrovie e del treno taglia le emissioni di CO2 del 25%.
    La nuova Supply Chain della Mercedes utilizza nell'intralogistica l'approccio digitale dell'Industria 4.0, come il controllo in tempo reale wireless dei materiali e degli imballaggi vuoti e un sistema di trasporto automatico. Nello stabilimento ungherese di Kecskemét, per esempio, tutti i componenti sono portati alla linea di assemblaggio in contenitori trasportatati da veicoli senza conducenti (DTS), che contengono solo i pezzi necessari alla lavorazione. La ristrutturazione logistica di Mercedes interessa anche il trasporto dei veicoli finiti (outbound), che prevede la realizzazione di uno hub in un porto dell'Adriatico che sarà usato per portare i veicoli in Asia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione
previous arrow
next arrow
Slider