Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    L’impatto dell’abolizione del minimis Usa sul commercio e la logistica

    Nolo solo un aumento dei dazi al 104% sulle merci importate dalla Cina. Dal 2 maggio 2025, gli Stati Uniti chiuderanno anche una delle porte più vantaggiose del commercio globale: con un ordine esecutivo firmato il 2 aprile, il presidente Donald Trump ha decretato la fine del trattamento doganale agevolato per le spedizioni di basso valore provenienti da Cina e Hong Kong.

    Si tratta dell’abolizione della cosiddetta esenzione de minimis, che per anni ha permesso a milioni di pacchi contenenti abbigliamento, accessori, elettronica e altri beni di largo consumo di entrare nel Paese senza dazi e senza formalità doganali. L’agevolazione verrà sostituita da un dazio fisso: il 30% del valore del pacco, oppure 25 dollari a pezzo, a seconda di quale importo risulti maggiore. A partire dal primo giugno, il dazio minimo salirà a 50 dollari per articolo.

    Il provvedimento non arriva a sorpresa. Già a febbraio, l’amministrazione Trump aveva tentato una prima attuazione della misura, sospesa dopo pochi giorni a causa dell’impreparazione dell’Agenzia delle Dogane e del servizio postale statunitense. Ma con un sistema di riscossione pronto, la stretta entrerà presto in vigore. E la Casa Bianca ha annunciato che anche altri Paesi potrebbero presto essere interessati dalla fine del de minimis, una volta che saranno completati gli adeguamenti operativi necessari.

    Per capire l’impatto della decisione, occorre tornare a cos’è, in pratica, l’esenzione de minimis. Si tratta di una soglia – negli Stati Uniti fissata a 800 dollari – sotto la quale le merci importate non sono soggette a dazi doganali né richiedono particolari dichiarazioni. Questa soglia d’esenzione venne introdotta nel 1938 con lo scopo di semplificare la burocrazia ed è gradualmente aumentata nel tempo: da un solo dollaro nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, fino all’impennata del 2016, quando l’amministrazione Obama la portò dagli allora 200 agli attuali 800 dollari.

    Negli anni più recenti, in particolare durante la pandemia da Covid-19, l’esenzione ha favorito l’esplosione del commercio elettronico cinese verso il mercato statunitense. Colossi digitali come Shein, Temu e AliExpress hanno costruito il loro successo proprio sfruttando questa corsia preferenziale, basata su una logistica snella: spedizioni dirette dalla fabbrica al cliente finale, senza passaggi intermedi, senza dazi, senza controlli, e soprattutto a costi molto competitivi. Secondo le stime, nel 2024 oltre quattro milioni di pacchi al giorno sono entrati negli Stati Uniti con questo meccanismo. Si parla di oltre un miliardo di spedizioni annuali, per un valore ufficiale dichiarato di circa 23 miliardi di dollari, che potrebbe in realtà superare i 40 miliardi secondo alcune analisi indipendenti.

    La fine dell’esenzione rischia di causare ripercussioni a catena. Le piattaforme online, oggi basate su un modello di volumi elevati e margini minimi, dovranno cambiare radicalmente strategia. Alcune stanno già spostando parte del magazzino direttamente negli Stati Uniti, altre valutano il passaggio dal trasporto aereo – rapido ma costoso – a quello marittimo, più lento ma sostenibile sul piano tariffario. I prezzi per i consumatori americani saliranno, anche perché in molti casi le merci saranno soggette a più livelli di tassazione: i dazi precedenti al 2016, quelli della guerra commerciale con la Cina del 2018, e ora i nuovi dazi imposti con l’abolizione del de minimis. Uno studio della Yale University stima che le famiglie statunitensi potrebbero spendere tra i 136 e i 163 dollari in più all’anno, con un impatto maggiore per le fasce a basso reddito, che sono anche le più attente al risparmio e più affezionate a queste piattaforme.

    Anche la logistica globale si prepara a una trasformazione. Il trasporto aereo – in particolare quello cargo sulle rotte transpacifiche – potrà subire un contraccolpo rilevante. Gli analisti stimano un calo del 60% nella domanda legata al commercio elettronico cinese. Meno pacchi significa meno voli e tariffe in discesa. Un danno per i vettori aerei, ma forse un’opportunità per alcuni operatori consolidati, come le multinazionali dell’espresso aereo, che offrono servizi avanzati di gestione doganale e vedono nella nuova complessità una possibile leva competitiva.

    Alla base della decisione non ci sono solo motivazioni economiche. La Casa Bianca ha giustificato la misura anche con la necessità di aumentare i controlli doganali, contrastare l’importazione di sostanze stupefacenti come il fentanyl – spesso nascoste proprio nei pacchi de minimis – e fermare le spedizioni provenienti da aree coinvolte in violazioni dei diritti umani. Si tratta, insomma, di una misura che unisce protezionismo commerciale e sicurezza nazionale, e che ridefinisce gli equilibri del commercio globale.

    Anche se l’impatto diretto sul Pil americano sarà marginale – le spedizioni de minimis rappresentano solo una piccola frazione dei 5,3 trilioni di dollari in importazioni annuali – le conseguenze sistemiche potranno essere molto più profonde. Il modello del commercio elettronico e globale, nato sulla spinta di costi marginali bassi e flussi incontrollati di piccole spedizioni, entra ora in una fase nuova, fatta di dazi, tracciabilità, conformità e ristrutturazione delle catene di approvvigionamento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow