Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    La logistica globale nel 2025 tra adattamento e ripresa

    Il mondo della logistica ha attraversato gran parte del 2025 in un clima d’incertezza alimentato dalle politiche sui dazi e dalla volatilità originate dall’amministrazione Trump, dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, dalla stagnazione e dalla paralisi politica in Europa, dal rallentamento in Cina e Asia e dall’abolizione dell’accordo doganale de minimis negli Usa. Nonostante ciò, le prestazioni aggregate sono state migliori del sentimento diffuso: la domanda dei consumatori statunitensi ha sostenuto l’economia globale e il calo dell’attività appare attribuibile più alla paura che ai fondamentali, con segnali di risalita della fiducia che possono sbloccare acquisti e volumi. È quanto emerge da un rapporto di Transport Intelligence firmato da John Manners-Bell, diffuso a ottobre 2025.

    Nel passaggio in quella che possiamo definire “nuova normalità”, questo comparto ha accelerato verso modelli produttivi più localizzati, aumentando l’intensità logistica lungo le catene di fornitura. Questo cambio di assetto favorisce lo sviluppo del corto raggio marittimo, dell’intermodalità e del trasporto stradale. La riorganizzazione della produzione asiatica, con spostamenti verso Paesi del Sud-Est per rispondere alla domanda di alternative alla Cina da parte degli importatori statunitensi, sta alimentando il trasporto marittimo intra-regionale. Il mercato logistico globale valeva 5,321.614 miliardi di euro nel 2024 e, su base previsionale, crescerà in media del 3,80% annuo nel quinquennio fino al 2029. L’Asia-Pacifico emerge come principale motore regionale, con un aumento del 5,90% atteso nel 2025. nell’area Medio-Oriente-Nord Africa, nonostante le interruzioni sulle rotte del Mar Rosso, si prevede un’espansione del 4,8% entro il 2029.

    Nel comparto aereo-marittimo, i dazi statunitensi hanno generato una volatilità marcata e hanno innescato un “procurement a singhiozzo” da parte degli importatori statunitensi, intenti ad anticipare possibili rincari. La redditività del trasporto marittimo è stata sostenuta dalla riduzione di capacità derivante dalle deviazioni forzate attorno al Capo di Buona Speranza per evitare il Mar Rosso. L’eccesso di capacità produttiva cinese ha spinto l’export anche verso destinazioni diverse dagli Stati Uniti. In questo contesto, il mercato globale delle spedizioni merci è cresciuto del 6,1% in termini reali nel 2024, raggiungendo 207,613 miliardi di euro.

    Nel comparto pacchi, la revoca del de minimis da parte degli Usa, che prima consentiva l’ingresso senza dazi per spedizioni sotto gli 800 dollari (circa 750 euro), ha colpito in modo rilevante i flussi internazionali, spingendo alcuni corrieri e operatori postali a sospendere i servizi verso gli Stati Uniti. Al contempo, i volumi domestici B2C hanno mantenuto una buona tenuta fuori dagli Stati Uniti e l’Asia-Pacifico, con la Cina in testa, la principale area di crescita. La previsione per l’Express & Small Parcels indica un aumento complessivo del 7,9% entro il 2029.

    Nel trasporto stradale europeo la domanda ha risentito della stagnazione, ma si notano segnali di miglioramento nella manifattura, in particolare in Spagna e Italia. La ripresa della Germania sarà determinante, sostenuta da impegni importanti su difesa e infrastrutture di trasporto. Per il periodo fino al 2029 il rapporto stima una crescita media del 2,0%. In Nord America permane una recessione del trasporto merci, con flussi commerciali imprevedibili e bassa fiducia dei consumatori per effetto dei dazi; nonostante un ciclo prolungato di debolezza, emergono indicazioni di fine della fase discendente e di un miglioramento della redditività per i grandi operatori, ottenuto tramite ridimensionamenti e tagli dei costi. Il mercato nordamericano valeva 465,164 miliardi nel 2024, con una crescita annua dell’1,2%.

    La logistica per il commercio elettronico conferma la traiettoria espansiva, trainata dalla migrazione dei rivenditori verso l’online e dall’ascesa di piattaforme come Shein e Temu. Nel 2024 il mercato è cresciuto del 14,1% su base annua fino a 521,937 miliardi, il doppio del 2019. Per la logistica in conto terzi, invece, il rapporto prevede un rallentamento della crescita nel 2025 al 3,3%, rispetto al 3,6% del 2024, in scia a tensioni commerciali e incertezze politiche che interrompono catene di fornitura transfrontaliere e rinviano decisioni d’investimento.

    Guardando alle leve di sviluppo, il rapporto afferma che il comparto si muove verso un contesto di maggiore fiducia e adattabilità. La spinta arriverà in primo luogo dagli investimenti pubblici: miliardi destinati a difesa in Europa e negli Usa, una nuova stagione di opere infrastrutturali in Europa per contrastare la minaccia russa e i cicli di ricostruzione in Ucraina, Siria e Gaza. A questi si aggiungono i capitali degli investitori mediorientali in grandi progetti in Africa, Asia ed Europa, oltre ai piani di sviluppo varati da India, Cina e altri Paesi Brics. Sul fronte aziendale, l’accelerazione della digitalizzazione abilita decisioni più rapide e precise, incrementando la resilienza. Secondo il rapporto, la nuova fase premierà le imprese che sapranno combinare capacità manageriali di livello, intelligenza di mercato e strutture organizzative flessibili.

    Nel complesso, il rapporto conclude che il 2025 segna il passaggio da un ambiente pre-pandemico più lineare a uno complesso e ambiguo, nel quale la regionalizzazione produttiva, l’intensità logistica e l’intermodale si affermano come risposta operativa. L’adattamento del settore consiste nell’anticipare gli shock tariffari attraverso procurement più dinamici, riprogettare le reti per aggirare colli di bottiglia come il Mar Rosso, diversificare i mercati di approvvigionamento in Asia e riallocare capacità tra aereo, mare e strada. Su questa base, il ritorno graduale della fiducia può trasformarsi in crescita, a condizione di esecuzione disciplinata e di un utilizzo capillare di dati e tecnologie lungo le catene di fornitura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow