Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Termina la prima settimana di proteste coordinate degli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord contro l’applicazione del limite 90 giorni su 180 e del nuovo sistema Ees. Alla sera del 30 gennaio blocchi sono in parte allentati, ma traffico merci ancora rallentato.

    La logistica globale nel 2025 tra adattamento e ripresa

    Il mondo della logistica ha attraversato gran parte del 2025 in un clima d’incertezza alimentato dalle politiche sui dazi e dalla volatilità originate dall’amministrazione Trump, dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, dalla stagnazione e dalla paralisi politica in Europa, dal rallentamento in Cina e Asia e dall’abolizione dell’accordo doganale de minimis negli Usa. Nonostante ciò, le prestazioni aggregate sono state migliori del sentimento diffuso: la domanda dei consumatori statunitensi ha sostenuto l’economia globale e il calo dell’attività appare attribuibile più alla paura che ai fondamentali, con segnali di risalita della fiducia che possono sbloccare acquisti e volumi. È quanto emerge da un rapporto di Transport Intelligence firmato da John Manners-Bell, diffuso a ottobre 2025.

    Nel passaggio in quella che possiamo definire “nuova normalità”, questo comparto ha accelerato verso modelli produttivi più localizzati, aumentando l’intensità logistica lungo le catene di fornitura. Questo cambio di assetto favorisce lo sviluppo del corto raggio marittimo, dell’intermodalità e del trasporto stradale. La riorganizzazione della produzione asiatica, con spostamenti verso Paesi del Sud-Est per rispondere alla domanda di alternative alla Cina da parte degli importatori statunitensi, sta alimentando il trasporto marittimo intra-regionale. Il mercato logistico globale valeva 5,321.614 miliardi di euro nel 2024 e, su base previsionale, crescerà in media del 3,80% annuo nel quinquennio fino al 2029. L’Asia-Pacifico emerge come principale motore regionale, con un aumento del 5,90% atteso nel 2025. nell’area Medio-Oriente-Nord Africa, nonostante le interruzioni sulle rotte del Mar Rosso, si prevede un’espansione del 4,8% entro il 2029.

    Nel comparto aereo-marittimo, i dazi statunitensi hanno generato una volatilità marcata e hanno innescato un “procurement a singhiozzo” da parte degli importatori statunitensi, intenti ad anticipare possibili rincari. La redditività del trasporto marittimo è stata sostenuta dalla riduzione di capacità derivante dalle deviazioni forzate attorno al Capo di Buona Speranza per evitare il Mar Rosso. L’eccesso di capacità produttiva cinese ha spinto l’export anche verso destinazioni diverse dagli Stati Uniti. In questo contesto, il mercato globale delle spedizioni merci è cresciuto del 6,1% in termini reali nel 2024, raggiungendo 207,613 miliardi di euro.

    Nel comparto pacchi, la revoca del de minimis da parte degli Usa, che prima consentiva l’ingresso senza dazi per spedizioni sotto gli 800 dollari (circa 750 euro), ha colpito in modo rilevante i flussi internazionali, spingendo alcuni corrieri e operatori postali a sospendere i servizi verso gli Stati Uniti. Al contempo, i volumi domestici B2C hanno mantenuto una buona tenuta fuori dagli Stati Uniti e l’Asia-Pacifico, con la Cina in testa, la principale area di crescita. La previsione per l’Express & Small Parcels indica un aumento complessivo del 7,9% entro il 2029.

    Nel trasporto stradale europeo la domanda ha risentito della stagnazione, ma si notano segnali di miglioramento nella manifattura, in particolare in Spagna e Italia. La ripresa della Germania sarà determinante, sostenuta da impegni importanti su difesa e infrastrutture di trasporto. Per il periodo fino al 2029 il rapporto stima una crescita media del 2,0%. In Nord America permane una recessione del trasporto merci, con flussi commerciali imprevedibili e bassa fiducia dei consumatori per effetto dei dazi; nonostante un ciclo prolungato di debolezza, emergono indicazioni di fine della fase discendente e di un miglioramento della redditività per i grandi operatori, ottenuto tramite ridimensionamenti e tagli dei costi. Il mercato nordamericano valeva 465,164 miliardi nel 2024, con una crescita annua dell’1,2%.

    La logistica per il commercio elettronico conferma la traiettoria espansiva, trainata dalla migrazione dei rivenditori verso l’online e dall’ascesa di piattaforme come Shein e Temu. Nel 2024 il mercato è cresciuto del 14,1% su base annua fino a 521,937 miliardi, il doppio del 2019. Per la logistica in conto terzi, invece, il rapporto prevede un rallentamento della crescita nel 2025 al 3,3%, rispetto al 3,6% del 2024, in scia a tensioni commerciali e incertezze politiche che interrompono catene di fornitura transfrontaliere e rinviano decisioni d’investimento.

    Guardando alle leve di sviluppo, il rapporto afferma che il comparto si muove verso un contesto di maggiore fiducia e adattabilità. La spinta arriverà in primo luogo dagli investimenti pubblici: miliardi destinati a difesa in Europa e negli Usa, una nuova stagione di opere infrastrutturali in Europa per contrastare la minaccia russa e i cicli di ricostruzione in Ucraina, Siria e Gaza. A questi si aggiungono i capitali degli investitori mediorientali in grandi progetti in Africa, Asia ed Europa, oltre ai piani di sviluppo varati da India, Cina e altri Paesi Brics. Sul fronte aziendale, l’accelerazione della digitalizzazione abilita decisioni più rapide e precise, incrementando la resilienza. Secondo il rapporto, la nuova fase premierà le imprese che sapranno combinare capacità manageriali di livello, intelligenza di mercato e strutture organizzative flessibili.

    Nel complesso, il rapporto conclude che il 2025 segna il passaggio da un ambiente pre-pandemico più lineare a uno complesso e ambiguo, nel quale la regionalizzazione produttiva, l’intensità logistica e l’intermodale si affermano come risposta operativa. L’adattamento del settore consiste nell’anticipare gli shock tariffari attraverso procurement più dinamici, riprogettare le reti per aggirare colli di bottiglia come il Mar Rosso, diversificare i mercati di approvvigionamento in Asia e riallocare capacità tra aereo, mare e strada. Su questa base, il ritorno graduale della fiducia può trasformarsi in crescita, a condizione di esecuzione disciplinata e di un utilizzo capillare di dati e tecnologie lungo le catene di fornitura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow