Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Furti milionari nell’aeroporto di Schiphol

Nella notte tra il 4 e il 5 giugno 2020 tre persone riuscirono a entrare in una piattaforma logistica di Rangoonweg, vicino all’aeroporto olandese di Schiphol con due autoarticolati che montavano targhe rubate e caricarono decine di scatoli pieni di smartphone iPhone, droni e videocamere per un valore complessivo di tre milioni di euro, per poi sparire col bottino. Le indagini portarono la Polizia a una prima persona indagata e poi a un camionista polacco.

La Polizia sta anche cercando complici all’interno dell’aeroporto perché questo non è l’unico importante furto avvenuto a Schiphol, dove alcune organizzazioni criminali avrebbero infiltrato persone in società di trasporto e logistica. A maggio sono spariti 4400 smartwatch dell’Apple per un valore di 530mila euro ed è stato arrestato un dipendente di un’azienda di trasporto operante a Schiphol-Oost, mentre all’inizio del 2020 sono spariti prodotti elettronici per tre milioni e le telecamere di sorveglianza hanno mostrato che i ladri li hanno caricati su un camion per un’ora e mezza senza essere disturbati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.