Dsv ha definito il nuovo organigramma italiano nel contesto del completamento dell’integrazione con DB Schenker, acquisita da Deutsche Bahn per 14,3 miliardi di euro lo scorso 30 aprile. L’unificazione delle strutture operative e dei sistemi procede più rapidamente del previsto e ha già permesso di consolidare la presenza del gruppo in Italia, dove l’assetto dirigenziale è stato ridefinito per garantire continuità operativa e una gestione coordinata delle attività su strada, mare, aria e logistica contrattuale.
Il nuovo assetto conferma Davide Uracchi alla guida di Dsv Contract Logistics in Italia e introduce Roberto Scarrone nel ruolo di managing director di Dsv Road in Italia, dopo la precedente esperienza come responsabile del trasporto terrestre per il cluster Italy Schenker. Alfredo Gaio assume la carica di senior vice president Mediterranean Region e managing director di Dsv Air & Sea in Italia, mentre Martino Caroli diventa vice president finance Europe Mediterranean e direttore finanziario per l’Italia. Rossella Valier è confermata come responsabile delle risorse umane per il mercato italiano. Le nomine seguono l’avanzamento dell’integrazione che, secondo il rapporto internazionale pubblicato dal gruppo, ha già reso operativo il consolidamento finanziario di DB Schenker dal 1° maggio 2025, in seguito alla chiusura formale dell’acquisizione avvenuta il giorno precedente.
In ambito globale, a settembre 2025 Maciej Walenda è stato nominato nuovo Ceo di Contract Logistics. Da quando è entrato in Dsv nel 2013, Walenda ha ricoperto diversi ruoli importanti, tra cui amministratore delegato Polonia, vicepresidente esecutivo per l'Europa Centrale e Orientale e, più recentemente, amministratore delegato regionale di Contract Logistics in Europa. Egli sostituisce Albert-Derk, che ha svolto questa funzione negli ultimi quindici anni.
Secondo l’aggiornamento fornito a novembre 2025 dall’amministratore delegato Jens Lund, la fusione operativa sta procedendo a un ritmo superiore alle stime iniziali. L’integrazione strutturale dovrebbe raggiungere il 30% entro la fine dell’anno, risultato doppio rispetto alle previsioni originarie. Il programma complessivo prevede il 50% di avanzamento entro il 2026, il 75% nel 2027 e il completamento nel 2028, quando le due organizzazioni opereranno su un’unica piattaforma integrata. Lo stesso rapporto indica che le sinergie già realizzate nel 2025 sono state riviste al rialzo, toccando 800 milioni di corone danesi (circa 107 milioni di euro), mentre i costi una tantum legati alla fusione, concentrati soprattutto nella prima fase, sono stimati tra 2,5 e 3 miliardi di corone danesi (334,7 e 401 miliardi di euro) nel solo 2025.
Tra gli elementi più rilevanti c’è l’avvio dell’integrazione in Germania, reso possibile dall’accordo con i rappresentanti dei lavoratori raggiunto nella seconda metà del 2025, passaggio considerato decisivo per l’allineamento dei processi nella maggiore piazza operativa di DB Schenker. In parallelo, Dsv ha annunciato un programma d’investimenti da un miliardo di euro in Germania nei prossimi tre-cinque anni, iniziativa che dovrebbe garantire stabilità occupazionale e continuità operativa durante la transizione. Il gruppo ha inoltre proposto l’ingresso di Jochen Thewes, ex amministratore delegato di DB Schenker, nel proprio Consiglio di amministrazione, in un’ottica di continuità strategica nella gestione della rete globale.
Con circa 160mila dipendenti in oltre 90 Paesi, la nuova Dsv opera oggi su una piattaforma multimodale integrata che offre soluzioni su strada, mare, aria e logistica contrattuale. L’unificazione dei sistemi digitali e delle procedure consente maggiore efficienza e rapidità nelle operazioni, oltre a una tracciabilità più completa lungo la catena di fornitura. Secondo la società, a regime l’integrazione genererà risparmi annuali stimati in 9 miliardi di corone danesi (circa 1,2 miliardi di euro), rafforzando la sostenibilità finanziaria e la capacità d’investire in nuove infrastrutture e nella rete globale.




























































