Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

Autotrasporto

  • L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato ad agosto 2026 le date del primo trimestre 2027 per la regolazione del traffico dei veicoli industriali sull’autostrada A12 a Kufstein Nord, in ingresso dal confine tedesco verso Innsbruck e il Brennero.

    Accordo tra Cobas e Fedit sui corrieri espressi


    I due sindacati di base affermano che il testo del loro contratto – che vale per i dipendenti di Tnt, Brt, Gesc e Sda – ha introdotto "importantissimi aspetti migliorativi rispetto al CCNL firmato dai sindacati confederali". I contenuti non riguardano solo gli aspetti economici, ma anche "questioni relative alla condizioni di socio di cooperativa, quelle relative alla sicurezza e nuove forme assicurative collegate a invalidità per infortuni o malattie professionali". Tra questi c'è la clausola sociale che impone al committente di far assumere al suo nuovo fornitore tutti i dipendenti di quello precedente, nel caso di cambio di appalto.
    Il testo firmato a luglio porta, tra le altre innovazioni, anche "l'introduzione di un premio di risultato, una indennità di disagio per turni spezzati migliorativa rispetto a quanto previsto dal CCNL, l'avvio di un approfondimento per portare gli indennizzi per invalidità a seguito di infortunio o malattia professionale, dal 26 % al 15 % e l'avvio di un confronto per definire i termini di un accordo di valenza nazionale per il personale viaggiante", spiega il comunicato delle due sigle Cobas. Entro settembre, tutti i punti dell'accordo saranno tradotti in accordi con le singole aziende.
    "Come organizzazioni sindacali firmatarie di questo accordo riteniamo che sia stato fatto un altro importante passo in avanti sul piano della conquista di condizioni di lavoro e retributive migliorative rispetto al CCNL e che tale conquista è frutto della tenuta e del rafforzamento della dimensione organizzativa delle nostre due sigle sindacali, le quali, in questi ultimi due anni sono riuscite ad estendere le conquiste ottenute nelle filiere dei corrieri che hanno sottoscritto l'accordo, anche in moltissime altre realtà della logistica", commentano i due sindacati, annunciando l'avvio di vertenze nella piattaforme delle aziende rappresentate da Assologistica e Confetra, che non hanno firmato l'intesa di luglio.
    Sulla firma dell'accordo tra i due sindacati di base e la Fedit sono intervenuti anche i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che hanno inviato una comunicazione a Fedit dove stigmatizzano "la sottoscrizione di accordi con sindacati autonomi, non firmatari del contratto nazionale, che intervengono all'interno del perimetro di applicazione del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione di cui non si ha alcun titolo ad intervenire". Le tre sigle stanno valutando ricorsi giudiziari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow