Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

A Ferrara un nuovo terminal auto Bertani

Il Gruppo Bertani, che opera nell'autotrasporto e nella logistica di veicoli nuovi, si prepara ad ampliare la propria rete di piattaforme logistiche con una nuova apertura a Bondeno (Ferrara). Lo ha reso noto lo stesso Comune emiliano spiegando che "l'area dell'ex zuccherificio di Bondeno si appresta a diventare uno dei più importanti snodi logistici per quanto riguarda il mercato dell'auto in Italia". La nota del comune prosegue: "Non sono più indiscrezioni, ma indicazioni concrete, dal momento che il Gruppo Bertani Trasporti ha sottoscritto ufficialmente l'acquisto dell'area, dando seguito al preliminare firmato lo scorso aprile. Si apre, in questo modo, una nuova e decisiva fase nella riconversione in chiave produttiva del terreno, con l'arrivo a Bondeno di quello che rappresenta un autentico colosso nella logistica legata al mondo delle automobili".
Si è svolto anche un incontro fra Sergio Bertani e il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, durante il quale il numero uno dell'omonimo gruppo di trasporti e logistica ha presentato nel dettaglio il proprio progetto. "L'intenzione del nostro gruppo è quella di creare a Bondeno un polo logistico d'interesse nazionale e stiamo lavorando per questo" ha affermato l'imprenditore, ringraziando il comune per la collaborazione offerta.
L'area soggetta a riconversione ha un'estensione totale di 574mila metri quadri ed è oggetto di una serie di misure per mitigare l'impatto del nuovo insediamento: negli accordi con l'Amministrazione comunale vi è un basso impatto ambientale e un bassissimo impatto acustico. Nel progetto, particolare cura viene riservata al ruolo della vecchia stazione dei treni situata in viale Matteotti, subito fuori l'abitato. La quale, di fatto, ha perduto la sua originale funzione dopo l'ammodernamento della linea ferroviaria Ferrara-Suzzara, avvenuto nel 2000. Una linea che può pur sempre garantire un collegamento sull'asse che comprende il porto di Ravenna ed il Brennero.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare