Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Seconda car carrier Nyk a gas naturale

Nel 2020 Nyk riceverà una nuova nave car carrier Pctc con capacità di 7000 unità standard equivalenti con la caratteristica di essere alimentata solamente con gas naturale liquefatto. Secondo la compagnia giapponese, questa sarà la Pctc a Gnl più grande a essere costruita in Giappone. Il 20 settembre 2019 è avvenuta la posa della chiglia nei cantieri Shin Kurushima Toyohashi Shipbuilding e il varo dovrebbe avvenire nel 2020. Per ospitare i serbatoi del gas, i progettisti hanno dovuto adeguare la lunghezza della nave e sfruttare al massimo ogni spazio disponibile.
La compagnia giapponese dichiara che questa car carrier sarà più efficiente dal punto di vista energetico del 40% rispetto a un'unità analoga tradizionale, "superando di gran lunga i requisiti dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) EEDI fase 3* che entrerà in vigore nel 2025". Inoltre, " la nave dovrebbe inoltre ridurre le emissioni di ossido di zolfo (SOx) di circa il 99% e di ossidi di azoto (NOx) di circa l'86% rispetto ai tradizionali motori ad olio combustibile pesante".
La nave sarà lunga 199,95 metri, larga 38 metri e avrà una stazza lorda di 73.500 tonnellate. Questa sarà la seconda car carrier di NYK a gas naturale liquefatto. La prima è entrata in servizio nel 2017 e nel 2018 la società ha emesso obbligazioni green per finanziare altre navi con questa alimentazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.