Roma compie un nuovo passo verso una logistica urbana più sostenibile con il lancio del servizio di consegne in bici cargo di Click & Log. L’iniziativa è stata avviata nella Capitale il 3 febbraio 2026 dalla start up nata dalla collaborazione tra FS Logistix e Laziale Distribuzione, insieme con il team Parrot, specializzato nella micromobilità sostenibile. Il servizio è pensato per rispondere alle esigenze di distribuzione nelle aree a maggiore densità urbana, con particolare attenzione al centro storico.
Il servizio opera dall’hub logistico di Scalo San Lorenzo e si rivolge ad attività commerciali, Horeca, Moda, commercio elettronico e distribuzione B2C. Le bici cargo consentono consegne rapide e a zero emissioni, anche in giornata, grazie alla possibilità di operare all’interno delle zone a traffico limitato e nelle aree del Tridente. I mezzi sono destinati in particolare alla copertura del primo e dell’ultimo chilometro, riducendo la presenza di autoveicoli nelle strade centrali e contribuendo a una diversa redistribuzione dello spazio urbano.
L’offerta di Click & Log comprende anche un’infrastruttura logistica più ampia, costituita da un magazzino di oltre 6.000 metri quadrati coperti e 25mila metri quadrati di piazzali. Il sito è collegato con le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, il porto di Civitavecchia e il polo logistico di Santa Palomba, rafforzando l’integrazione tra logistica urbana e reti di trasporto nazionali e intermodali.








































































