Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Spedizionieri replicano a Assologistica su Fast Corridor


    Lunedì 27 aprile, Assologistica ha diramato una nota con cui chiede l'attivazione dei Fast Corridor ferroviari, prendendo anche posizione contro chi li contesta o chi vuole privilegiare quelli stradali ai ferroviari. Due giorni dopo arriva la replica dell'Associazione Spedizionieri Porto della Spezia, che accoglie con "stupore" le dichiarazioni di Sebastiano Grasso.
    Gli spedizionieri spezzini ribadiscono innanzitutto la propria "contrarietà ai corridoi doganali su strada modello Ikea", perché nutrono "forti perplessità sia sulla possibilità di abolire i documenti di transito previsti dal codice doganale comunitario, sia sull'utilizzo, come sistema di monitoraggio, di quello offerto dalla piattaforma Uirnet".
    Poi chiariscono di non avere commentato l'attivazione dei corridoi ferroviari perché "l'Agenzia delle Dogane non ha ancora emanato alcuna disposizione in merito", aggiungendo che comunque "le perplessità espresse sui Fast Corridor via strada riguardano anche quelli eventuali via treno o fiume, in particolare per quanto attiene la non aderenza di tali procedure a quanto disposto dalla legislazione europea e nazionale ed i rischi di alterazioni di quel libero mercato a cui lo stesso Grasso fa riferimento".
    Laghezza ricorda che i Fast Corridor non esistono nei porti del Nord Europa perché "mettono a frutto procedure come lo sportello unico doganale che in Italia stentano a decollare". Quindi l'associazione auspica "un ripensamento complessivo della strategia dei Fast Corridor, indipendentemente dal mezzo utilizzato, privilegiando le buone pratiche e l'interoperabilità di piattaforme e procedure piuttosto che forzare la normativa senza alcun reale beneficio per la merce".
    La nota dell'Associazione Spedizionieri Porto della Spezia si conclude sull'accusa di "miopia imprenditoriale" ricordando che "le imprese sono parte integrante e innovativa di quel modello Spezia che è frutto della collaborazione con il Gruppo Contship, del quale anche Sogemar fa parte, e che dimostra come ragionare in ottica di sistema e rispetto dei ruoli sia la chiave fondamentale del successo". Laghezza cita la Sogemar perché Sebastiano Grasso ne è amministratore delegato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider