Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Interporto Novara entra nella rete InlandLiks di Rotterdam


L'interporto CIM di Novara corrisponde ai requisiti di qualità fissati dall'Autorità Portuale di Rotterdam e quindi è stato inserito nel portale InlandLinks. L'altra struttura italiana presente in questo network internazionale è l'Interporto di Bologna. La certificazione è avvenuta sull'intero complesso interportuale e sul terminal intermodale gestito da Eurogateway tramite un esame condotto da Lloyds Register sull'accessibilità, la connettività, i servizi, la sicurezza, i sistemi ITC e la sostenibilità.
"Dalla valutazione dei Lloyds, quello di Novara è risultato essere un interporto virtuoso per il risparmio di emissioni di CO2 nelle attività di gestione del terminal, con una media di 10,5 Kg/container contro una media di 11,19 Kg/container degli altri interporti partecipanti", scrive il CIM in una nota. L'inserimento dell'interporto nella rete InlandLinks è un passaggio importante per promuovere le sue attività.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare