Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • La politica si muove sulle proteste al Sud

    La politica si muove sulle proteste al Sud

    Sabato 17 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio è proseguita in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Il Comitato siciliano condiziona la revoca del fermo alla firma di un protocollo, mentre il ministro Salvini convoca per martedì 20 a Milano il tavolo tecnico e le delegazioni regionali.

    A ottobre i semirimorchi sull’alta velocità


    Il primo 2019 sarà la data in cui per la prima volta in Italia i treni merci inizieranno a circolare sulla linea ad alta velocità e alta capacità. A renderlo noto è stata l'impresa ferroviaria Interporto Servizi Cargo, che ha annunciato come da inizio ottobre prenderà avvio il servizio tra Verona Quadrante Europa e Pomezia. Il mese successivo, il 1° novembre, sarà la volta di quello tra Novara e Pomezia e il 7 gennaio 2020 i treni che da Melzo (Milano) arriveranno sempre a Pomezia. La novità più importante è che i convogli percorreranno di notte le linee della rete alta velocità/alta capacità (viaggeranno comunque alla velocità di 120 km/h) in modo da consentire la circolazione anche di carri con sagoma P400, cioè adatti a trasportare semirimorchi o container high cube.
    "Questo tipo di trasporto è oggi praticamente impossibile in Italia, Rete Ferroviaria Italiana sta facendo grandi sforzi per adeguare gran parte della rete fondamentale agli standard cosiddetti europei, ma noi di ISC saremo i primi a lanciarci in questo mercato che pure, secondo studi, ha dimensioni notevolissime: l'Università Federico II di Napoli stima che sull'asse Milano-Roma circolano 700 veicoli industriali al giorno a direzione e altrettanti tra Verona e Roma", ha spiegato Francesco Pagni, direttore operativo di Interporto Servizi Cargo.
    "I nostri obiettivi sono di triplicare le prestazioni produttive e aumentare in proporzione anche l'occupazione del personale di macchina o tecnico. A questo proposito, è giusto ricordare che siamo la prima impresa ferroviaria a formare i propri macchinisti che dovranno guidare le nuove locomotive politensione noleggiate appositamente per viaggiare sulle linee alta velocità/alta capacità. Si tratta, in ogni caso, del progetto più innovativo che riguarda il sistema ferroviario del nostro Paese, un progetto che ha valore in termini ambientali, sociali, occupazionali, e anche di opportunità per lo sviluppo di una filiera logistica moderna e multimodale", ha aggiunto ancora Pagni, ricordando che questo progetto è stato concepito dal fondatore Giuseppe Sciarrone.
    Interporto Servizi Cargo dispone oggi di un parco di sette locomotive e 105 carri di ultima generazione con cui assicura servizi con coppie di treni operate sette volte a settimana tra Segrate, Pomezia e Nola; 5 volte tra Verona, Bologna e Nola; 3 volte tra Verona e Giovinazzo. "Per il servizio AV/AC, abbiamo già noleggiato dieci nuove locomotive, acquisito 105 nuovi carri adatti al trasporto dei semirimorchi, richiesto le tracce per far circolare convogli capaci di trasportare trenta semirimorchi sei volte la settimana tra Verona, Novara, Melzo e Pomezia. L'obiettivo è di arrivare a togliere 50mila semirimorchi l'anno dalle strade, un obiettivo ambizioso ma che, se coronato da successo, determinerà una vera svolta nel sistema dei trasporti del nostro Paese", ha concluso il direttore operativo d'Interporto Servizi Cargo.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow