Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    A Genova un Bruco sulla Via della Seta

    Non poteva esserci, almeno a livello linguistico, legame più azzeccato tra la Via della Seta e l'origine di questa fibra che si deve al baco, vale a dire un bruco appartenente alla famiglia Bombyx. Via della Seta e BRUCO (in questo caso con le lettere maiuscole) si ritrovano insieme nel porto di Genova. Diciamo subito che BRUCO sta per Bi-level Rail Underpass for Containers Operations. Un nome suggestivo e, con il senno di poi, quasi profetico se messo in relazione alla Via della Seta, che contraddistingue un progetto visionario per rivoluzionare la logistica del porto genovese. L'aveva proposto l'armatore Bruno Musso già nel 2007 e ora questo progetto riveduto e aggiornato è tornato d'attualità sulla spinta dei nuovi scenari internazionali, con la Cina che cerca sbocchi e nuovi corridoi merci nei porti del Mediterraneo.
    BRUCO non è un progetto che lascia indifferenti ed è di quelle soluzioni destinate a suscitare entusiasmi come all'opposto freddezza per non dire manifesta contrarietà. In sintesi si tratterebbe di realizzare un tunnel largo 11 metri e lungo 38 km a doppio senso di circolazione dove convogli elettrici automatici, quindi senza macchinisti, possono trasportare velocemente i container con origine/destinazione il porto di Genova con il suo entroterra dove verrebbe realizzata una grande piattaforma logistica, un vero e proprio retroporto. Questo progetto non va confuso con il Terzo Valico ferroviario in fase avanzata di costruzione, così come non sarebbe neppure un suo concorrente diretto, perché secondo i proponenti si tratta di due opere destinate a traffici diversi.
    Il BRUCO ha diversi padri, tra i quali il Politecnico di Torino, la Compagnia di San Paolo e alcuni imprenditori genovesi con a capo Bruno Musso, presidente del gruppo Grendi. Le grandi navi da 20mila teu per essere economicamente convenienti richiedono efficienti e veloci operazioni di carico e scarico, banchine adeguate, almeno 500 ettari di spazio portuale, tremila ettari di spazio logistico limitrofo e un'adeguata capacità di deflusso stradale e ferroviario. Tutte cose che a Genova appaiono come un miraggio, dove siamo nell'ordine dei 200 ettari o poco più. Ma se si vuole fare concorrenza ai porti del Nord Europa dove gli spazi, grazie alla conformazione pianeggiante dell'entroterra, raggiungono anche i 10mila ettari (ma sfavoriti dai fondali), c'è poco da fare: occorre prevedere un retroporto dove è fattibile realizzarlo, all'interno, verso la pianura padana e precisamente nell'area di Novi Ligure. Ma se in prospettiva si pensa di movimentare oltre 20mila teu al giorno, osserva Musso, per smaltire il traffico occorrerebbero venti treni o 600 trailer all'ora, una cosa improponibile per l'attuale capacità. Da qui l'idea di realizzare una sorta di ferrovia automatica, una specie di nastro trasportatore continuo tra Genova e precisamente Voltri e la grande piattaforma retroportuale con una potenzialità teorica fino a 10 milioni di teu l'anno.
    Il costo del progetto è stimato in due miliardi di euro, ma secondo i proponenti i finanziamenti sarebbero un problema tutto sommato secondario, perché di fatto l'iniziativa si autosostiene anche senza l'intervento di fondi pubblici. Si calcola un risparmio di trasporto di 40-50 euro a container (e già con questa cifra si sostiene il 50% del costo dell'opera), oltre ad altri 500 dollari a container di minor nolo marittimo senza andare in Nord Europa, oltre a 5-6 giorni di navigazione.
    Il BRUCO andrebbe di pari passo con l'allargamento del porto di Voltri con ampi fondali e una nuova diga foranea. Sulla carta l'idea resta visionaria e coraggiosa ma fattibile, oltre a ricevere un nuovo impulso dagli scenari attuali costruiti sulla Via della Seta. Resta però un'incognita. Anche se non sono previsti né richiesti finanziamenti pubblici, l'ultima parola spetta alla politica, nazionale e locale. Che ha logiche e tempi difficilmente compatibili con quelli in cui il bruco esce dal suo bozzolo.

    Piermario Curti Sacchi

     © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio

    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow