Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Procede il raddoppio della Grosseto Siena


    Le due opere sorgono nel tratto compreso tra Civitella Paganico (GR) e Monticiano (SI) della Statale 223 di Paganico, conosciuta anche come E78 Grosseto-Siena. Il nuovo viadotto è lungo 770 metri e poggia su dieci pile alte fino a 100 metri. La piattaforma stradale è larga complessivamente 25 metri e comprende due carreggiate, con due corsie per ogni senso di marcia, oltre banchine laterali e spartitraffico centrale.
    Il tratto aperto, che comprende il viadotto, è lungo 1,8 chilometri, che si aggiungono ai tratti già aperti per quasi dieci chilometri sui 12 previsti per il "maxilotto" Il transito dei veicoli per ora è consentito in configurazione provvisoria di cantiere, per garantire la corretta gestione del traffico nei tratti limitrofi, dove proseguono i lavori.
    L'Anas ha completato nei giorni scorsi anche lo scavo della galleria Casal di Pari. L'ultimo diaframma è stato abbattuto dagli stessi minatori che hanno lavorato su due fronti di scavo con turni di 24 ore su 24, realizzando il tunnel, lungo circa un chilometro e mezzo. Ora partono i lavori per la realizzare la sovrastruttura stradale, la segnaletica e gli impianti tecnologici (illuminazione, antincendio, SOS, videosorveglianza e segnaletica luminosa). Una volta aperta, il traffico potrà transitare nella nuova galleria, mentre saranno eseguiti i lavori di ammodernamento del vecchio tunnel adiacente.
    Il cantiere del maxilotto, che richiede un investimento complessivo di 255 milioni di euro, riguarda un tratto di dodici chilometri nei Comuni Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, e Monticiano, in provincia di Siena, e comprende quattro svincoli (Lanzo, Casal di Pari, Pari e Iesa/Palazzo Lama), otto viadotti da adeguare e sei da realizzare ex novo (tra cui il viadotto Farma), tre gallerie naturali per 2,5 chilometri e sette gallerie artificiali.
    "Con le opere completate oggi il raddoppio di questo tratto si avvicina all'apertura al transito, che prevediamo entro la fine dell'anno", spiega il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani. "L'impegno di Anas è massimo anche per le attività necessarie ad avviare i lavori sui due lotti restanti e completare una direttrice strategica per il Centro Italia e per il Paese".
    Il Cipe ha approvato il progetto definitivo del lotto 4 (Lanzo-Civitella), che richiede un investimento complessivo di 106 milioni di euro. È lungo 2,8 chilometri e prevede l'adeguamento a quattro corsie dell'esistente SS223, mediante la realizzazione di una nuova carreggiata in affiancamento all'esistente, così come avvenuto per tutti gli altri tratti già realizzati. Il progetto prevede la realizzazione di cinque nuovi viadotti e una galleria oltre all'adeguamento di alcune opere esistenti (tre viadotti e una galleria). La progettazione esecutiva è in corso di affidamento, pertanto si può prevedere l'avvio delle procedure di appalto per i primi mesi del 2018.
    Il lotto 9 deve ancora passare l'esame del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, della conferenza di servizi e quindi del Cipe. Una volta ottenuta l'approvazione del Cipe sarà possibile avviare la progettazione esecutiva e quindi le procedure di appalto entro il 2018. Questo lotto richiede un investimento complessivo di 162 milioni di euro. Lungo 11,8 chilometri, si sviluppa interamente all'aperto e comprende la realizzazione di tre svincoli a livelli sfalsati. Il progetto prevede la realizzazione di quattro nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate oltre alla realizzazione di numerose altre opere (tre cavalcavia, tre sottopassi, dodici ponti sui corsi d'acqua minori).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow