Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Firmato accordo definitivo su Canale di Panama


Dopo una serrata trattativa, il consorzio di costruttori Grupo Unidos por el Canal – che comprende anche l'italiana Impregilo – ha firmato l'accordo finale con l'Autorità che governa il Canale di Panama, assicurando così il proseguimento dei lavori per la realizzazione della terza serie di chiuse. Oggi arriverà la firma del terzo protagonista di questa complicata vicenda, la compagnia d'assicurazioni Zurich, che ha mediato tra le parti e fornito le garanzie necessarie per la copertura finanziaria dell'opera.
In una nota diffusa questa mattina, Salini Impregilo spiega che "l'accordo stabilisce il cofinanziamento dei lavori" e illustra i punti principali dell'intesa. Dal punto di vista finanziario, il primo passo consiste nel versamento immediato di cento milioni di dollari ciascuno da parte dell'Autorità del canale e del Gups, per riprendere il ritmo normale dei lavori. Poi, sarà estesa al 2018 la moratoria sul rimborso dei pagamenti anticipati da Panama Canal Authority, pari a circa 700 milioni (come riportato dalla Reuters), a condizione che sia rispettato un calendario definito di consegne. Infine, il Performance Bond di 400 milioni di dollari potrà essere liberato da Zurich allo scopo di ottenere un ulteriore finanziamento per completare il lavoro.
L'accordo stabilisce anche un nuovo programma di lavoro. Le restanti dodici chiuse, che sono in costruzione in Italia, dovranno arrivare a Panama entro dicembre 2014, mentre la fine dei lavori è prevista per dicembre 2015.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare